Di Maio al liceo Imbriani di Pomigliano «apre» alla contestazione

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-02-04

Dopo le minacce di contestazioni disciplinari da parte del preside, il ministro dice che non ha problemi ad ascoltare gli studenti. E il dirigente fa marcia indietro

article-post

Ieri Luigi Di Maio ha parlato della sua visita in programma per oggi al Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (sua ex scuola superiore) e anche del curioso tentativo del preside di evitare le eventuali contestazioni al vicepremier e bisministro minacciando note in pagella con conseguenti rischi di essere rimandati in tutte le materie: «Non vado di solito nelle scuole dove si mette il bavaglio ai ragazzi, voglio ascoltare sempre le loro ragioni», ha affermato il ministro, “aprendo” così alla contestazione degli studenti e smentendo il preside. Il Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta degli studenti ha invitato ieri al boicottaggio della visita: «Lancio l’appello alle studentesse e agli studenti con cui ho frequentato la scuola a Pomigliano (e non) di boicottare la premiazione perché una Eccellenza che davvero è tale non ha bisogno di farselo riconoscere davanti a Di Maio. L’opportunità per distinguere l’arrivista da colui nella vita già a 20 anni o meno, può vantare di essersi sudato qualcosa in un territorio che rende tutto difficile».

di maio liceo imbriani

Maurizia Di Buono, rappresentante degli studenti, nei giorni scorsi era stata chiarissima: «Ci hanno impedito di esprimerci, altrimenti ne pagheremo le conseguenze, ci abbassano i voti, dicono. E la libertà degli studenti? Dov’è il diritto di opinione?». Il preside del liceo classico e scientifico «Vittorio Imbriani» di Pomigliano, Domenico Toscano, ha fatto una parziale marcia indietro: «Non ho mai detto che non si può dissentire dal vicepremier, ho solo invitato tutti a farlo nelle forme e nei modi più corretti possibili. Urla, parolacce e altre cose simili non sono consentiti. I ragazzi potrebbero, ad esempio, preparare un loro documento da consegnare a Di Maio. So che, comunque, ha intenzione di ascoltare le loro ragioni».

Leggi sull’argomento: Vietato contestare Di Maio nel suo liceo

Potrebbe interessarti anche