Opinioni
Di cosa muoiono i musicisti
dipocheparole 01/04/2015
Dianna Theadora Kenny, docente all’Università di Sydney, pubblica questo grafico a corredo di un articolo su The Conversation per spiegare quali sono le principali cause di morte tra musicisti di diversi generi. E così scopriamo che la morte accidentale (nella quale rientrano, ad esempio, gli incidenti stradali o le overdosi) rappresentano un quinto del totale […]
Dianna Theadora Kenny, docente all’Università di Sydney, pubblica questo grafico a corredo di un articolo su The Conversation per spiegare quali sono le principali cause di morte tra musicisti di diversi generi.
E così scopriamo che la morte accidentale (nella quale rientrano, ad esempio, gli incidenti stradali o le overdosi) rappresentano un quinto del totale delle cause di morte (non tutte le cause di morte sono indicate nel grafico), e che un numero maggiore muore di cancro; tassi importanti di suicidio si registrano tra i musicisti metal, mentre il rap e l’hip hop, chissà perché, hanno il maggior numero di morti per omicidio. Il cancro uccide più i jazzisti o i musicisti folk, mentre i blues muoiono più spesso per problemi di cuore.