Coronavirus: le scuole chiuse e quelle aperte regione per regione

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-01

Confermata la decisione di sospendere le lezioni in scuole, asili e università in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna fino all’8 marzo. Sospese anche le gite (con rimborso dei pacchetti viaggio). Tecnicamente non si parla di scuole chiuse ma di «attività sospesa»

article-post

Il Corriere della Sera riepiloga oggi in un’infografica le scuole chiuse e le scuole aperte regione per regione nell’emergenza Coronavirus.

Confermata la decisione di sospendere le lezioni in scuole, asili e università in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna fino all’8 marzo. Sospese anche le gite (con rimborso dei pacchetti viaggio). Tecnicamente non si parla di scuole chiuse ma di «attività sospesa». Le scuole saranno aperte per la sanificazione degli ambienti e per le attività di e-learning dei docenti. Da domani, riaprono le scuole in Friuli-Venezia Giulia, mentre in Piemonte riaprono da mercoledì, dopo due giorni di «igienizzazione». Riapertura anche in Liguria, tranne che nella provincia di Savona.

scuole chiuse aperte regione per regione
Le scuole chiuse e aperte regione per regione (Corriere della Sera, primo marzo 2020)

Intanto lunedì, martedì e mercoledì saranno sospese le attività didattiche ed amministrative nelle scuole superiori di Foggia. «La chiusura è dettata dall’esigenza di effettuare interventi di sanificazione degli ambienti ai soli fini preventivi», spiega in una nota il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, che specifica che si partirà con gli istituti del capoluogo pugliese «e a seguire le scuole degli altri Comuni». Verrà pubblicato un calendario con gli interventi. Anche le scuole a Roseto degli Abruzzi (Teramo) riapriranno a partire da martedì prossimo, 3 marzo. Lo ha detto il sindaco, Sabatino Di Girolamo, che giovedì scorso aveva deciso, in qualità di autorità sanitaria, di chiudere precauzionalmente le scuole dopo la scoperta di un caso di Coronavirus in città, il turista lombardo attualmente ricoverato a Teramo. “Comunico che le operazioni di sanificazione degli edifici scolastici della città previsti a scopo cautelare prima della riapertura, data la vastità degli interventi, non consentiranno la riattivazione delle attività didattiche già nella giornata di lunedì 2 marzo. Si procederà quindi alla riattivazione in base all’avanzare degli interventi. Già nella mattina di martedì 3 marzo si sarà in grado di riattivare l’ordinaria attività dell’istituto comprensivo Roseto 1. Nella mattina di giovedì 5 marzo è calendarizzata l’ordinaria attività dell’istituto comprensivo Roseto 2. Per quanto attiene gli Istituti superiori dipendenti dalla Provincia, al momento si è in grado di comunicare che le attività riprenderanno la settimana entrante, ma, previa intesa con l’ente interessato, comunicheremo la data esatta di ripresa lunedì 2 marzo”.

Leggi anche: Scuole chiuse in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto fino all’8 marzo

Potrebbe interessarti anche