Le liste nere dei contagiati a Ischia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-02-29

Un formulario fake per invitare la popolazione a denunciare chi può essere veicolo d’infezione raccontato dal Mattino

article-post

Il Mattino di Napoli racconta oggi che a Ischia è spuntata una specie di “lista nera” dei malati o contagiati da Coronavirus nell’isola.

È quello scritto da una mano esperta di cose burocratiche, in cui si sollecitano i cittadini di Ischia a diventare tutti delatori, e a compilare le liste di proscrizione dei «sospetti infetti da Coronavirus». E mentre anche su questo ennesimo grave episodio nessuna autorità isolana ha espresso ieri parole di condanna né ha annunciato iniziative di alcun genere, è stata l’Asl a prendere decisamente posizione. Avvertendo la popolazione che il formulario è falso e che laddove si accerteranno casi di diffusione dello stesso, gli autori verranno denunciati penalmente.

«Siamo venuti a conoscenza attraverso alcuni media che alcuni ischitani hanno diffuso sui social network un fantomatico modulo destinato all’Asl Napoli 2 Nord, che consiste in una segnalazione da parte di privati cittadini di terze persone che abbiano frequentato di recente le aree geografiche da cui è iniziata la diffusione Coronavirus. Tale modulo – avverte il direttore generale Antonio D’Amore- non è assolutamente stato prodotto dagli uffici aziendali, non ha alcuna rilevanza in termini di sanità pubblica e lede le norme a tutela della privacy».

liste nere contagiati ischia

L’Azienda sanitaria fa sapere dunque che segnalerà al Garante nazionale per la Privacy quanti invieranno agli uffici aziendali questo modulo e verificherà se esistono i presupposti per effettuare denuncia all’Autorità giudiziaria. «Siamo davanti all’ennesima fake news», continua D’Amore, che puntualizza come «tali iniziative sono illecite, inutili e pericolose. Stiamo lavorando con grande fatica per gestire al meglio questa situazione e operazioni come queste non fanno che danneggiare i medici e gli infermieri che stanno lavorando al massimo in questi momenti.Un modulo come questo, inoltre, va esattamente in senso opposto al senso di solidarietà ed unità che dovremmo avere per gestire al meglio questo momento di stress collettivo».

L’Asl Napoli 2 Nord in queste ore, mediante incontri,riunioni e condivisione di documenti sta comunicando ai Comuni, alle scuole, ai medici di famiglia, alle strutture aziendali tutte le procedure da adottare per la corretta gestione del Coronavirus.

Leggi anche: L’ISS contro il governo che vuole “nascondere” i numeri del Coronavirus

Potrebbe interessarti anche