Coronavirus: i 33 focolai attivi in Toscana

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-08-19

I cluster, specifica la Regione, sono composti da un minimo di due casi, spesso in ambito familiare, fino ad un massimo di 25 casi collegati tra loro

article-post

Ci sono 33 focolai attivi in Toscana che sono stati scoperti dai primi di luglio a oggi e hanno portato a 151 casi di positivi al Coronavirus SARS-COV-2. La comunicazione si trova nel bollettino della Regione Toscana, che precisa che del totale dei focolai attivi, 17 sono maturati nel corso della settimana scorsa. I cluster, specifica la Regione, sono composti da un minimo di due casi, spesso in ambito familiare, fino ad un massimo di 25 casi collegati tra loro.

Coronavirus: i 33 focolai attivi in Toscana

Finora nella regione sono 10.925 i casi di positività al coronavirus, 40 in più rispetto a ieri (11 identificati in corso di tracciamento e 29 da attività di screening), con 38 anni di età media. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 9.040 (82,7% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 479.103, 4.627 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 746 e oggi non si registrano nuovi decessi. A Firenze, quindi, ad oggi sono 3.404 i casi complessivi (12 in più rispetto a ieri), 585 a Prato (uno in più), 777 a Pistoia (due in più), 1.105 a Massa (otto in più), 1.457 a Lucca (due in più), 985 a Pisa (cinque in più), 511 a Livorno (tre in più), 739 ad Arezzo, 457 a Siena, 429 a Grosseto (due in più). Sono 476 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni (cinque in più). Complessivamente, 721 persone sono in isolamento a casa, poiche’ presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi. Sono 1.865 le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate (Asl Centro 1.033, Nord Ovest 528, Sud Est 304). Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti COVID-19 sono 25 (cinque in più rispetto a ieri, più 25%), cinque in terapia intensiva (ieri quattro).

Da domani intanto partirà lo screening nei confronti del personale docente e non docente della scuola attraverso i test sierologici. Lo screening preventivo (gratuito e su base volontaria) è rivolto al personale docente e non docente. Le prenotazioni andranno avanti fino al 5 settembre e comunque, precisa la Regione, prima dell’avvio dell’attività scolastica. La prenotazione del test sierologico per individuare eventuali positivi al Covid, che sarà fatto ai docenti a partire dal 24 agosto, può avvenire tramite il proprio medico oppure le aziende sanitarie. La Regione Toscana precisa che il personale scolastico dovrà rivolgersi in via prioritaria al proprio medico di medicina generale o, qualora ciò non fosse possibile, presso gli specifici ambulatori delle aziende sanitarie. Nel caso in cui ci si rivolga al proprio medico di famiglia, sarà quest’ultimo, dotato di un’apposita app (#ascuolainsalute) sviluppata da Regione Toscana, che registrerà in tempo reale l’effettuazione e l’esito del test sierologico. Diversamente, nel caso in cui il personale scolastico decida di rivolgersi alle strutture ambulatoriali delle Asl, potrà prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito  https://rientroascuola.sanita.Toscana.it, scegliendo il giorno e l’ora per effettuare il test, che sarà possibile a partire dal giorno 24 agosto. Al termine della procedura online riceverà via sms la conferma della prenotazione e potrà stampare il promemoria. Concluso questo percorso, dovrà recarsi al punto prelievi selezionato 10 minuti prima dell’ora prescelta. Qualora l’esito del test sierologico risultasse positivo, la persona interessata dovrà contattare il numero verde regionale 800 55 60 60 per fissare l’esecuzione del tampone.

Leggi anche: Giuseppe Di Bello: chi è l’ex carabiniere che ha trovato i resti che forse sono di Gioele Mondello

Potrebbe interessarti anche