Economia

Comprare casa: 4 consigli per trovare l’appartamento dei propri sogni

Siete alle prese con la ricerca di una nuova casa, che sia in grado di assecondare tutte le vostre necessità e che si riveli perfetta sotto ogni aspetto? Allora non dovete avere fretta

comprare casa

Siete alle prese con la ricerca di una nuova casa, che sia in grado di assecondare tutte le vostre necessità e che si riveli perfetta sotto ogni aspetto? Allora non dovete avere fretta e soprattutto dovete cercare di non farvi prendere troppo dall’entusiasmo. Di appartamenti in vendita ce ne sono moltissimi in tutte le città italiane, ma quelli che effettivamente vale la pena prendere in considerazione sono molti meno. È dunque importante riflettere bene, avere le idee chiare e valutare ogni aspetto prima di compiere un investimento così importante.

Ecco alcuni consigli che sicuramente vi torneranno utili per trovare la casa dei vostri sogni: quella davvero perfetta, in cui trascorrere tutta la vita.

#1 Prendersi tutto il tempo necessario

La fretta è una cattiva consigliera, anche quando si è alle prese con la ricerca di una nuova casa da acquistare. Farsi prendere dall’entusiasmo infatti non è mai una buona idea, perché si rischia di non essere obiettivi e di sottovalutare alcuni aspetti che invece sono molto importanti. Il primo consiglio che vi diamo dunque è quello di prendervi il tempo necessario per scegliere con calma, valutando pro e contro, andando a vedere altre soluzioni, che magari potrebbero rivelarsi migliori. Non è mai una buona idea acquistare un appartamento senza prima averlo confrontato con almeno altri 5-6 immobili.

#2 Sfogliare gli annunci online

Al giorno d’oggi i portali che permettono di sfogliare gli annunci immobiliari online sono diversi: provate a dare un’occhiata al sito di Wikicasa per esempio. Al suo interno potete trovare moltissime case in vendita nella vostra città, visualizzare le fotografie degli interni, verificarne l’ubicazione e via dicendo. In questo modo potrete fare una prima scrematura in totale autonomia e ciò vi permetterà di risparmiare moltissimo tempo ma anche di chiarirvi meglio le idee circa le caratteristiche che cercate nella vostra casa dei sogni.

#3 Concentrarsi su nuove costruzioni e case da arredare

Trovare la casa dei propri sogni già pronta per essere abitata e quindi già arredata è davvero difficile. Ognuno ha infatti i propri gusti e non è certo un caso se anche gli appartamenti di nuova costruzione vengono lasciati in parte privi di arredi: in tal modo chi li acquista è libero di personalizzarli come preferisce. Per questo motivo, vi consigliamo di orientarvi prima di tutto sugli immobili non arredati o sulle nuove costruzioni appunto. Vi sarà molto più facile realizzare la casa dei vostri sogni.

#4 Non sottovalutare il quartiere

Un aspetto che non deve mai essere sottovalutato quando si sceglie la casa da acquistare è la zona in cui si trova. L’ubicazione di un immobile è infatti importantissima e anche la villa da sogno più bella del mondo potrebbe rivelarsi una delusione se si trova in un quartiere poco servito, troppo trafficato o addirittura pericoloso. Questi sono aspetti che si tendono a mettere in secondo piano ma che in futuro portano gli acquirenti a pentirsi della propria scelta. Meglio dunque valutare bene anche l’ubicazione della casa perché è molto importante ed inciderà sulla propria vita.