Politica

Come sono fatti gli Scilipoti di Renzi

Giovanni Drogo|

A ciascuno il suo Scilipoti. Se Silvio Berlusconi aveva imbarcato ai bei tempi i trasfughi dell’Italia dei Valori, oggi Matteo Renzi porta a casa il consenso di due Ex del calibro di Gennaro Migliore e Andrea Romano. I due, uno ex SEL e l’altro ex Scelta Civica, sono i più recenti convertiti al renzismo al potere. Andiamo a vedere però cosa ne pensavano di Renzi fino a qualche mese fa.
 
C’ERA UNA VOLTA GENNARO MIGLIORE, DI SEL
C’era una volta il Compagno Migliore, quello che era un feroce avversario delle politiche di Renzi e del suo Governo. Quel Migliore che prima ancora che l’ex sindaco di Firenze diventasse Presidente del Consiglio migliore - 6
 
 
E così il PD – una volta accusato di essere tra i fautori delle politiche di austerità – diventa il riferimento per metterle in discussione:
migliore - 5
 
Nemmeno i suoi amici lo riconoscono più, dev’essere per quella voglia di bipolarismo che prende tutti quelli che si avvicinano al PD. Gli 80 euro diventano politica redistributiva:
migliore - 4
 
Ormai non si può più rinviare l’inevitabile:
migliore - 1
Migliore si iscrive al PD, raga, magari diventa anche amico di Adinolfi già che c’è, naturalmente sono tutti entusiasti:
migliore - 2
 
Ah già, la coerenza, ma quella era una roba del Migliore di SEL non del Migliore del PD.
migliore - 8
 
Se Matteo Renzi faceva il rottamatore alla Leopolda, Gennaro Migliore finisce il lavoro e porta i rottami in migliore - 9
 
Ma quali sono le riforme auspicate da Romano? Quella del mercato del lavoro non sembrava di suo gradimento, e la colpa era proprio del PD e di NCD
migliore - 10
 
L’ETERNO RITORNO
C’è da dire che il percorso interiore di Romano è stato sicuramente meno travagliato di quello di Migliore: lui nell’area PD c’era già stato, essendo stato direttore dal 2005 al 2009 della fondazione Italianieuropei presieduta da Massimo D’Alema. In seguito ha diretto (dal 2009 al 2013) l’associazione Italia Futura, la creatura dell’eterna promessa della politica liberale Luca Cordero di Montezemolo. Insomma Andrea Romano è riuscito con maestria né a farsi travolgere dai fallimenti politici dell’ex Presidente della Ferrari né di finire rottamato da Renzi come tutti i dalemiani.
Ed in fondo Scelta Civica sostiene il Governo (la Ministra Giannini è di Scelta Civica), infatti il 25 febbraio 2014 Romano aveva votato la fiducia a Renzi. Continuità di vedute insomma, e per questo l’Onorevole migliore - 11
 
edit: nel frattempo alcuni commenti critici nei confronti di Gennaro Migliore sono stati cancellati ecco il post con tutti che applaudono la scelta di Gennaro..
migliore edit