L’allarme per il coccodrillo scomparso ad Orosei

di Giovanni Drogo

Pubblicato il 2019-08-20

Un coccodrillo è “scomparso” da un circo nel nuorese, non si sa se il rettile è scappato o se è stato rubato (o rapito) ma il Comune ha pubblicato un comunicato nel quale si invita la popolazione (e i numerosi turisti) a prestare “particolare attenzione”

article-post

Un coccodrillo è scomparso da un circo in località Sos Alinos (poco distante da Cala Liberotto) ad Orosei, in provincia di Nuoro. Il fatto è stato denunciato ieri dai proprietari del circo e dal momento che il rettile non è stato ritrovato il Comune ha lanciato l’allarme sulla sua pagina Facebook invitando la popolazione e i turisti presenti in zona «a prestare particolare attenzione e segnalare ogni ipotetico avvistamento alle forze di polizia, tutte allertate».

coccodrillo orosei furto scappato - 1

Non è chiaro se l’animale sia stato rubato o se in qualche modo sia sfuggito al controllo dei proprietari riuscendo a scappare. Il Comune infatti fa sapere che non è possibile “confermare con certezza” che si tratti di un furto e che quindi “si sta vagliando l’ipotesi della fuga dell’animale“. Null’altro si sa sull’animale, né che specie sia (qualcuno dice che potrebbe trattarsi di un caimano) né se sia particolarmente aggressivo. Anche se non è un animale selvatico il consiglio è quello di non tentare di avvicinarlo in alcun modo. Si è poi appreso che l’animale sarebbe “scomparso” dal Circo Fantastico Martin, arrivato il 10 agosto ad Orosei. I proprietari hanno denunciato la sparizione come furto ma in queste ore si fa strada anche l’ipotesi che il coccodrillo possa essere stato liberato da qualche animalista. Più volte il circo Martin era finito sotto la lente della Lav, con ripetute denunce di maltrattamenti nell’impiego degli animali per l’attività circense. Nel 2014 la Procura di Tempio aveva disposto il sequestro di tutti gli animali del circo e indagato i proprietari per maltrattamenti, accuse sempre respinte dai gestori.

coccodrillo orosei furto scappato - 3

Il rettile non sarebbe un coccodrillo bensì un caimano lungo circa un metro che alloggiava in una teca trovata vuota. Ieri a Sos Alinos i circensi stavano smontando i tendoni per spostarsi in un’altra località: il dubbio degli inquirenti è che qualcuno, approfittando del trasloco, abbia liberato il coccodrillo.

Foto copertina via Wikipedia.org

Leggi sull’argomento: Incidente nucleare di Nenoksa, cosa sappiamo e di cosa dobbiamo avere paura

Potrebbe interessarti anche