La classifica delle città dove si vive meglio
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2014-12-01
Ravenna vince su Trento e Modena. Tra le peggiori Foggia, Reggio Calabria e Agrigento
Il Sole 24 Ore pubblica oggi la classifica delle città dove si vive meglio in Italia, una graduatoria ormai venticinquennale. Dall’infografica vediamo che l’unica grande città nelle prime dieci è Milano, che si classifica ottava e guadagna due posizioni dal 2013, mentre Roma è dodicesima. A vincere è Ravenna, seguita da Trento e Modena che fa un balzo di ben dieci posizioni; Belluno rimane quarta mentre anche Reggio Emilia è in crescita. Ben quattro città delle prime dieci sono in Emilia Romagna, non ce n’è nessuna del Sud. Tra le peggiori, Cosenza e Catania aprono la classifica mentre le città dove si vive peggio sono Agrigento, Reggio Calabria e Foggia, seguita da Caserta, Taranto, Caltanissetta ed Enna. Quattro città delle peggiori dieci sono in Sicilia.
Quello che però non è cambiato è il divario che caratterizza lo sviluppo del Paese: è ancora netta la divisione tra un Nord che nonostante la lunga crisi in qualche modo se la “cava” e un Sud rallentato dalle emergenze sui fronti del lavoro, delle infrastrutture e dell’ambiente. Anche quest’anno fanalino di coda è infatti una provincia del Mezzogiorno, Agrigento: una maglia nera che ha già avuto modo di indossare nel 2007 e nel 2009.
La classifica completa delle città dove si vive meglio in Italia è sul Sole 24 Ore. Foto di Piazza del Popolo a Ravenna da Wikipedia.