Economia

La classifica delle città dove si vive meglio

ravenna città dove si vive meglio italia

Il Sole 24 Ore pubblica oggi la classifica delle città dove si vive meglio in Italia, una graduatoria ormai venticinquennale. Dall’infografica vediamo che l’unica grande città nelle prime dieci è Milano, che si classifica ottava e guadagna due posizioni dal 2013, mentre Roma è dodicesima. A vincere è Ravenna, seguita da Trento e Modena che fa un balzo di ben dieci posizioni; Belluno rimane quarta mentre anche Reggio Emilia è in crescita. Ben quattro città delle prime dieci sono in Emilia Romagna, non ce n’è nessuna del Sud. Tra le peggiori, Cosenza e Catania aprono la classifica mentre le città dove si vive peggio sono Agrigento, Reggio Calabria e Foggia, seguita da Caserta, Taranto, Caltanissetta ed Enna. Quattro città delle peggiori dieci sono in Sicilia.

città dove si vive meglio ravenna
Le prime dieci città dove si vive meglio e peggio in Italia (Il Sole 24 Ore, 1 dicembre 2014)

Quello che però non è cambiato è il divario che caratterizza lo sviluppo del Paese: è ancora netta la divisione tra un Nord che nonostante la lunga crisi in qualche modo se la “cava” e un Sud rallentato dalle emergenze sui fronti del lavoro, delle infrastrutture e dell’ambiente. Anche quest’anno fanalino di coda è infatti una provincia del Mezzogiorno, Agrigento: una maglia nera che ha già avuto modo di indossare nel 2007 e nel 2009.

La classifica completa delle città dove si vive meglio in Italia è sul Sole 24 Ore. Foto di Piazza del Popolo a Ravenna da Wikipedia.