Opinioni
I cinghiali a Monte Mario
dipocheparole 10/07/2016
Il Messaggero pubblica oggi una fotografia che ritrae un branco di almeno quattro cinghiali che mangiano tra i rifiuti di un secchione dell’immondizia. Ironia della sorte: la foto, scrive il quotidiano, è stata scattata in via Maria Pezzé «Pascolato», a Monte Mario, nel municipio della sindaca Virginia Raggi. I cinghiali a Monte Mario non sono […]
Il Messaggero pubblica oggi una fotografia che ritrae un branco di almeno quattro cinghiali che mangiano tra i rifiuti di un secchione dell’immondizia. Ironia della sorte: la foto, scrive il quotidiano, è stata scattata in via Maria Pezzé «Pascolato», a Monte Mario, nel municipio della sindaca Virginia Raggi. I cinghiali a Monte Mario non sono una novità: a metà del giugno scorso in via Taverna, sempre in zona. Diverse volte sono stati fotografati in parchi dell’Eur, proprio dove gli abitanti del IX municipio sono soliti correre. Poi, a fine maggio, la foto di nove esemplari – due adulti e sette cuccioli – che passeggiavano nei pressi della pineta di Castelfusano, proprio a ridosso della via Cristoforo Colombo, ha fatto il giro della web. Tre giorni dopo uno dei cinghiali adulti è stato investito e ucciso da un bus all’altezza di via della Villa di Plinio, a Ostia.
La via si trova poco distante dalla stazione di Monte Mario ma soprattutto da due grandi «polmoni verdi» di Roma: il parco urbano del Pineto e la riserva naturale dell’Insugherata. Ed è proprio da qui, è il sospetto, che potrebbe essere partita la spedizione dei cinghiali finiti a zonzo tra i sacchetti. E il grufolar m’è dolce in questo mare di monnezza.