Casalino e il virgolettato (smentito) su Renzi asfaltato in Senato

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-01-11

Oggi Repubblica ha riportato un retroscena sulle dinamiche che dovrebbero portare alla crisi di governo e a un eventuale Conte Ter. L’articolo contiene anche un virgolettato attribuito a Rocco Casalino. Che però nega di aver mai pronunciato quelle parole

article-post

Oggi Giovanna Vitale su Repubblica ha riportato un retroscena sulle dinamiche che dovrebbero portare alla crisi di governo e a un eventuale Conte Ter. L’articolo contiene anche un virgolettato attribuito a Rocco Casalino:

Può sembrare un paradosso, ma a questo punto della notte il principale ostacolo alla nascita del Conte ter si chiama Giuseppe Conte. Asserragliato a palazzo Chigi con un gruppo ristretto di fedelissimi, assediato dai vertici di Pd e Cinquestelle che gli chiedono di fare in fretta, di convocare al più presto i leader della maggioranza per chiudere un accordo politico col quale salire al Quirinale per dar vita a un governo nuovo di zecca, il presidente del Consiglio promette a tutti di pensarci e intanto resiste. Nonostante in tanti lo abbiano sconsigliato, è ancora convinto che la strada maestra sia sfidare in Parlamento il capo di Italia Viva, forte anche della profezia lanciata dal portavoce Rocco Casalino nel corso di una conversazione con alcuni parlamentari grillini: «Se andiamo in Senato lo asfaltiamo, come è successo con Salvini».

Il portavoce del premier però smentisce quelle parole e anzi dice di poterv provare di non averle mai pronunciate: “Smentisco categoricamente i virgolettati e le ricostruzioni che mi vengono attribuiti oggi in un articolo del quotidiano La Repubblica in riferimento all’evoluzione dell’attuale situazione politica”. Lo dichiara il portavoce del presidente del Consiglio, Rocco Casalino. “L’articolo, peraltro, non riporta alcun dettaglio sulla circostanza in cui avrei pronunciato le affermazioni che mi vengono attribuite. Sarebbe bene invece che la giornalista specificasse quando e come avrei fatto tali affermazioni, in modo che io possa dimostrarne – anche mostrando se necessario la mia agenda con i miei appuntamenti o i miei tabulati telefonici – la totale infondatezza”. Il virgolettato non era sfuggito al leader di Italia Viva che oggi in collegamento a Rtl 102.5 aveva replicato:  “Iv sara’ asfaltata in aula? “Mi pare lo abbia detto Rocco Casalino. L’idea di essere asfaltato da Casalino è un’idea alla quale non avevo pensato quando ho iniziato a far politica. Ne’ mi preoccupa ne’ mi esalta, come prospettiva. Io ho proposto dei contenuti e se la reazione di Conte e dei suoi collaboratori e’ ‘andiamo in aula e li asfaltiamo’, io spero soltanto che abbiano fatto bene i conti. Se danno queste veline ai giornali, sapete che c’e’? Ci vediamo in Senato. Noi porteremo le nostre idee, loro vogliono tenere la poltrona”.

Potrebbe interessarti anche