Campagna Elettorale – La Serie – Episodio Ventisei

di Tommaso Giancarli

Pubblicato il 2018-03-02

Grazie al sapiente utilizzo delle intercettazioni ambientali e alla telepatia, Next Quotidiano è riuscito a entrare in possesso di discorsi e dialoghi captati nelle sedi dei principali partiti e movimenti politici italiani. Ve ne proporremo uno al giorno, per tutto il periodo della campagna elettorale, come contributo alla verità e per dare modo ai lettori …

article-post

campagna elettorale - la serie

Grazie al sapiente utilizzo delle intercettazioni ambientali e alla telepatia, Next Quotidiano è riuscito a entrare in possesso di discorsi e dialoghi captati nelle sedi dei principali partiti e movimenti politici italiani. Ve ne proporremo uno al giorno, per tutto il periodo della campagna elettorale, come contributo alla verità e per dare modo ai lettori di farsi un’opinione informata sulle persone e sulle idee che andremo a votare.

Renzi: [sfoglia un libretto] Famiglie… cultura… infrastrutture… Beh, questo programma è buono, ma manca di coraggio.
Gentiloni: Quale?
Renzi [guarda la prima pagina]: Partito… ‘spetta… Democratico.
Gentiloni: Ah, il nostro!
Renzi: Ah, sei del Partito Democratico? Che dire, si poteva fare meglio.
Gentiloni: In che senso?
Renzi: Per esempio qui dice che le risorse necessarie si otterranno con la digitalizzazione e con il risparmio energetico da parte della P. A.: mi pare assurdo e ingannevole.
Gentiloni: Beh…
Renzi: Meglio ci sarebbe stato, a mio parere: con la collettivizzazione dei mezzi di produzione.
Gentiloni: Aspetta un attimo. Questo è comunismo.
Renzi: Sì.
Gentiloni: Ma noi siamo un partito di centrosinistra…
Renzi: Sì. E non siamo più nel 1995! [canta Wonderwall] “you’re gonna be the one saves meeee…” Bel periodo, ma è finito.
Gentiloni: E quindi?
Renzi: E quindi finiamola con questa moderazione. Tanto i padroni, se gli dai un dito, quelli si prendono il braccio. Inutile parlarci, capiscono solo la collettivizzazione… Poi qui manca la parte sull’allargamento dello Statuto dei Lavoratori alle nuove professioni.
Gentiloni: Beh ma il Jobs Act…
Renzi: E parla tricolore!
Gentiloni: Noi del Partito Democratico…
Renzi: Hai detto bene, “voi”. “Noi” del Partito Comunista Italiano invece ragioniamo diversamente. [tira fuori uno specchio e un matitone e si disegna baffi foltissimi] Ci vediamo nei campi e nelle fabbriche [se ne va]!
Minniti: toc toc? C’è il Segretario? Vorrei parlargli di collaborazione con la Nato riguardo a…
Gentiloni [rosso in viso]: È uscito un attimo.

— lo diciamo ai meno svegli che potrebbero equivocare: questo post è satira, la telepatia è una capacità ipotetica, non abbiamo apparecchi per le intercettazioni —

Leggi gli altri episodi di Campagna Elettorale – La Serie

Potrebbe interessarti anche