Attualità

«Burioni lascia Rimini per le minacce dei no-vax», ma lui smentisce

alessandra piastra calise roberto burioni

Dopo la storia della mamma informata che augura la morte al professor Roberto Burioni, l’immunologo annuncia al Giornale che non ha alcuna intenzione di continuare a restare a Rimini in attesa di non meglio precisate spedizioni punitive e sta anche valutando la possibilità di querelare o chiedere risarcimenti di danni a chi lo ha messo all’indice in questi giorni in cui torna d’attualità il tema vaccini:

Hanno diffuso il numero del bagno dove ha l’ombrellone, lo hanno additato per strada e infine sbeffeggiato e insultato su Facebook, invocando una spedizione punitiva e anche la sua morte. E ora il professor Roberto Burioni, direttore della Scuola di specializzazione all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha deciso di smettere di abbozzare come un gentleman e di reagire su più fronti.

Innanzitutto cambiando aria. «Facciamo le valigie e ce ne andiamo in campagna – racconta al Giornale – questo clima da caccia alle streghe è davvero inaccettabile. Ho una figlia di sette anni che ha diritto di passare vacanze serene. Inoltre mia moglie è molto preoccupata e quindi farò di tutto per tutelare me e la mia famiglia».

burioni rimini no-vax

Non solo: la vicenda, che parte dalle frasi di Alessandra Piastra Calise, potrebbe avere altri sviluppi visto che la Digos di Rimini indaga sulla vicenda:

Il rancore della Piastra si è acutizzato con il post su Facebook in cui ha indicato il numero preciso del bagno in cui ha l’ombrellone Burioni per poi aggiungere frasi come «spero di non incontrarti» e «spero che affoghi». E ancora:«Bubusetteteee di merda. Un’enorme battaglia l’abbiamo vita noi… ma non è ancora finita visto che la guerra la vinceremo presto».

E di guerra si tratta viste le risposte al post di altri no vax. Chiara Shaki: «Matteo avevi ragione quando hai detto che è passato davanti al locale…». Chiara: «Ci organizziamo per andare a salutarlo?». Alessandra Piastra: «Con dei secchi di meduse?Cisto». Sara Rossi: «Con dei secchi di qualcos’altro proporrei…». Burioni è seriamente preoccupato. «È un attacco circostanziato, visto che su Facebook si danno anche appuntamento. Comunque non si sono ancora visti, forse stanno per arrivare…».

EDIT: Roberto Burioni su Twitter smentisce di voler andar via da Rimini per le minacce ricevute:

roberto burioni

Leggi sull’argomento: Alessandra Piastra Calise: la mamma informata che augura la morte a Burioni