Economia

Il bonus 500 euro per pc e internet agli studenti

Si fa presto a dire didattica a distanza: in molte famiglie non solo non è presente un personal computer. Alcune non hanno neanche una connessione internet. In arrivo un voucher di 500 euro per chi ha ISEE inferiore ai 20mila euro

bonus 500 euro pc internet studenti

Si fa presto a dire didattica a distanza: in molte famiglie non solo non è presente un personal computer. Alcune non hanno neanche una connessione internet. Il Mattino spiega che è in arrivo un provvedimento sia per distribuire, a partire dalla metà di novembre, pc in comodato d’uso alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, sia per un voucher di 500 euro per acquistare una connessione veloce alla rete. “Dalla rilevazione dei fabbisogni delle istituzioni scolastiche, conclusasi lo scorso primo settembre 2020, le scuole necessitano ancora di 283.461 personal computer e di connettività per 336.252 studenti che ne sono privi”. Con lo stanziamento di 85 milioni di euro, per dotare di computer gli studenti meno abbienti, si potrà “soddisfare l’intero fabbisogno residuo dichiarato dalle scuole”, si legge nella relazione tecnica della Ragioneria generale dello Stato al decreto legge ristori. Chi ha diritto al Bonus? Lo spiega il Mattino:

In arrivo anche il voucher per la banda larga. Un buono da 500 euro che sarà disponibile salvo nuovi rinvii dalla prossima settimana e che consentirà alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro (per un nucleo di 4 persone con due figli minorenni e una casa di proprietà equivale a un reddito lordo complessivo indicativamente sotto la soglia dei 55 mila euro l’anno) di acquistare una connessione veloce alla rete e un pc o un tablet. Il contributo verrà riconosciuto sotto forma di sconto sul canone di connessione a internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e potrà servire anche per comprare tablet e personal computer. Il credito non verrà erogato quindi direttamente alle famiglie e per avere lo sconto sarà necessario passare attraverso l’offerta di un operatore telefonico.