Biniam Girmay, il primo africano nero a vincere una tappa del Giro d’Italia | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-05-17

L’eritreo Biniam Girmay è nella storia: è il primo africano a vincere una tappa del Giro d’Italia, con il suo trionfo alla Pescara-Jesi di 196 km davanti a Mathieu Van der Poel e all’azzurro Vincenzo Albanese

article-post

Biniam Girmay, vince la decima tappa del Giro d’Italia, la Pescara-Jesi di 196 km. L’eritreo del team Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux si impone in volata sull’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e sull’azzurro Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa). Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) conserva la maglia rosa di leader della classifica generale con 12″ di vantaggio sul portoghese Joao Almeida (Uae Team Emirates). Domani 11/a frazione, 203 km con partenza da Santarcangelo di Romagna e arrivo a Reggio Emilia.

Biniam Girmay, il primo africano nero a vincere una tappa del Giro d’Italia

Girmay ha trionfato nonostante l’errore a poche curve dal traguardo, quando a una curva è andato dritto contatto con il plotone. Le sue prime dichiarazioni a Rsi sono state: “Stupefacente, una giornata storica che volevo e sono riuscito a conquistare la vittoria. Erano tre giorni che ci pensavo, è stata complicata. L’errore in curva? Credevo la strada andasse dritta, poi ho controllato al meglio la bici e sono riuscito a rientrare senza troppi problemi”. La volata è stata caratterizzata da un gesto di grande sportività di Van der Poel, che ha alzato il pollice in segno di approvazione verso l’avversario dopo essersi reso conto di non essere in grado di raggiungerlo.

Durante le celebrazioni per la vittoria, Girmay ha avuto un incidente: il tappo della bottiglia di spumante lo ha colpito in pieno all’occhio, causandogli forte dolore. È stato portato in ospedale per accertamenti e la sua partecipazione in pista domani è al momento in dubbio.

 

(immagine di copertina: Italy Photo Press)

Potrebbe interessarti anche