Attualità

I dieci nuovi autovelox nelle vie di Roma (anche per la doppia fila)

Andranno anche alla caccia delle auto che si fermano in doppia fila. E manderanno la multa al comando degli agenti

AUTOVELOX MAPPA MULTE

Dieci nuovi autovelox da piazzare in dieci vie molto trafficate di Roma. Di ultima generazione capaci di rilevare all’instante la velocità di un veicolo in transito, segnalando immediatamente al comando generale dei vigili la targa dell’auto, e abili però anche a ispezionare un ampio raggio stradale – grazie a una lente focale grandangolo – andando così alla caccia delle auto che si fermano in doppia fila. Tra le vie dove verranno piazzati gli autovelox ci sono la Galleria Giovanni XXIII, via Cristoforo Colombo, via Nomentana, via Cassia, via della Pineta Sacchetti, via Casilina, viale Marco Polo, via Laurentina, via Pontina e via Ostiense.

dieci autovelox roma
I dieci autovelox nelle vie di Roma (Il Messaggero, 4 marzo 2019)

I nuovi “tutor” avranno una tecnologia più avanzata rispetto ai normali autovelox e quindi oltre a sanzionare gli automobilisti che premono con troppa facilità l’acceleratore, grazie alla lente focale grandangolo contenuta all’interno, potranno rilevare anche tutti i veicoli che contrariamente al codice della strada parcheggiano in seconda fila provocando ingorghi al traffico.

In quest’ultimo caso il dispositivo registrerà l’infrazione che sarà inviata alla sala operativa del comando generale da cui partiranno gli agenti che, a loro volta recandosi sul posto, redigeranno la contravvenzione. Il benefico è abbastanza intuibile: si ottimizza l’impiego dei caschi bianchi sulle strade della città.

Leggi anche: L’espulsione di Meret in Napoli-Juventus