Economia

ATAC, un milione di corse saltate

atac metro roma sciopero bianco enrico stefàno - 9

12 milioni di chilometri persi rispetto a quelli programmati: un milione e 160mila corse Atac saltate, in buona parte per guasto alle vetture. Intere linee bloccate per bus e tram fermi nei depositi perché rotti oppure costretti a fermarsi per incidenti di percorso. Il report mensile dell’azienda sul confronto tra servizio programmato e servizio reso di cui parla oggi Il Messaggero dice che nel 2017-da gennaio a tutto ottobre – bus, tram e filobus hanno macinato il 14,3% di chilometri in meno di quelli previsti: 71,5 milioni invece di 83,5. I mesi peggiori sono stati luglio e agosto il periodo in cui si iniziava a ragionare sull’ipotesi di avviare il concordato preventivo – quando i mezzi di superficie hanno “bruciato” rispettivamente 1,5 e 1,7 milioni di chilometri.

atac
Le corse saltate di ATAC (Il Messaggero, 19 novembre 2017)

Il raffronto i primi dieci mesi del 2017 con quelli dello scorso anno è poco lusinghiero: 3,2 milioni di chilometri coperti in meno. In tutto il 2016 erano saltati 10,5 milioni di chilometri di percorsi, paria – come da relazione della Ragioneria generale del Campidoglio- a 1.023.497 di corse soppresse.
Fino a tutto ottobre i chilometri persi erano stati 8,4 milioni, ossia circa 815mila corse mai effettuate. Nel periodo gennaio-ottobre 2017, invece, i chilometri di servizio perso sono già quasi 12 milioni, le corse saltate un milione 159mila e rotti: circa 340mila in più dell’anno scorso. Freddi numeri che, tradotti, raccontano di infinite (se non inutili) attese alle fermate, linee che restano inservibili anche per intere giornate.

Leggi sull’argomento: ATAC, perché oggi la metro a Roma non funziona?