Opinioni

La storia dell'immagine di Anna Frank con la maglia della Roma

Sta girando su gruppi e pagine di tifosi della A.S. Roma una foto che ritrae un’immagine di Anna Frank con la maglia dei giallorossi. Secondo le segnalazioni questa foto sarebbe stata distribuita ai tifosi della Lazio ieri durante Lazio-Cagliari. Anche su Twitter c’è chi dice che la foto è stata distribuita ieri prima della partita.
anna frank roma laziali
Non ci sono tuttavia abbastanza elementi per sostenere che la foto sia autentica, e infatti qualcuno la mette in dubbio nei commenti ai post. Nel 2013 però la stessa immagine venne segnalata affissa su alcuni muri e cartelli pedonali a Roma, in particolare a Monti. All’epoca il Messaggero ricordava che episodi di antisemitismo bipartizan ci sono stati spesso tra i tifosi della Roma e della Lazio. Fra i peggiori si ricordano: gli striscioni e le scritte come «la storia è sempre quella, sul petto vuoi la stella», «romanista ebreo, ecco la tua stella», oppure lo striscione esposto dai laziali in un derby «Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case», ma anche lo striscione dei romanisti in un Roma-Livorno «Lazio-Livorno: stessa iniziale, stesso forno». In passato era anche comparsa la scritta «Anna Frank tifa Lazio» sui muri di Testaccio. Secondo i racconti, le immagini sarebbero state attaccate nella curva Sud, dove i tifosi della Lazio sono stati alloggiati durante la partita con il Cagliari per la squalifica della Curva Nord per i buuu razzisti. Queste sono altre due immagini che sarebbero state scattate ieri.

Anche da un confronto si evince che le immagini degli adesivi sono sicuramente quelle del 2013, che sarebbero state quindi recuperate per l’occasione. All’epoca però le indagini non trovarono alcun responsabile. In un gruppo pubblico su Facebook c’è chi ha confermato che le immagini sono state appiccicate sui muri e sulle vetrate della Curva Sud in occasione dell’apertura di quel settore dello stadio ai tifosi della Lazio a causa della squalifica della Curva Nord.
anna frank roma 1
Tra le immagini appiccicate sulla vetrata si vede anche la “figurina” di Anna Frank. Anche altre pagine Facebook di tifosi della Lazio stanno pubblicizzando l’iniziativa:
anna frank roma 2
EDIT: Gli adesivi e i volantini offensivi sono stati rimossi in mattinata dagli addetti alle pulizie dello stadio in vista della gara di mercoledì della Roma con il Crotone. Immediata la protesta della comunità ebraica romana.