Sport
Ambra Sabatini torna in pista e firma il record del mondo nei 200 paralimpici | VIDEO
di Chiara Capuani
Pubblicato il 2022-05-08
L’atleta, medaglia d’oro a Tokyo 2020, ha stabilito il nuovo record nell’ultima giornata degli Italian Open a Jesolo.
Ventinove secondi. È quanto è bastato ad Ambra Sabatini per strappare il record del mondo dei 200 metri T63 sfrecciando in pista durante l’ultima giornata degli Italian Open, il meeting internazionale del circuito World Para Athletics Grand Prix che si è tenuto a Jesolo (Venezia). La ventenne, medaglia d’oro a Tokyo e sprinter toscana delle Fiamme Gialle, ha gareggiato su una distanza mai affrontata prima superando di quasi due secondi il record detenuto finora dall’italiana Martina Caironi (conquistato nel 2015 a Berlino).
We could watch this for hours! ?
The 20-year-old Italian hero is out of this world.
⏰ 29.87s#Jesolo2022 | #ParaAthletics | @Paralympics | @CIPnotizie | @FISPES pic.twitter.com/9ytDGqmaQZ
— #ParaAthletics (@ParaAthletics) May 8, 2022
Ambra Sabatini torna in pista e firma il record del mondo nei 200 paralimpici | VIDEO
“L’emozione era tanta. L’obiettivo era di scendere sotto i 30 secondi, ma considerando che era la prima gara, non ci speravo. È stata tirata, ho cercato di riprendere chi era davanti a me (Agnese Spotorno della categoria T20) e ce l’ho fatta”, ha dichiarato l’atleta grossetana come riporta La Stampa. “Mi piacerebbe che questa gara fosse inserita come specialità ufficiale alle Paralimpiadi. Ora punto a migliorare nei 100 metri e spero di abbassare anche questo record (14.11 nella finale di Tokyo; ndr)”.
Ambra è la prima atleta al mondo a scendere sotto il muro dei trenta secondi. L’azzurra, classe 2000 ha già emozionato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 portando a casa, davanti a Martina Caironi e Monica Contraffatto l’oro olimpico nei 100 metro categoria T63. La prossima settimana, proprio insieme a Caironi e a Monica Contrafatto, debutterà nei 100 metri allo stadio dei Marmi nel Roma Sprint Festival giovedì 12 maggio.