Alitalia, Lufthansa pronta a entrare

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-10-31

Svolta nelle trattative La compagnia tedesca invia una lettera al governo e Ferrovie. Previsti meno esuberi

article-post

Il ministero dello Sviluppo e le Ferrovie dello Stato hanno ricevuto ieri una lettera di Lufthansa che riapre i giochi su Alitalia. La compagnia tedesca avrebbe aperto ad una partecipazione attiva nella Nuova Alitalia e sarebbe disposta a mettere sul piatto una cifra superiore ai 100 milioni di euro di Delta. L’offerta (non citata nella missiva), secondo Repubblica dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 milioni di euro. L’ammontare dell’impegno da parte dei tedeschi sarebbe emerso nel corso del negoziato segreto che si è tenuto nei giorni scorsi e che si è concluso ieri mattina con un vertice a Milano tra i dirigenti di Fs, quelli di Atlantia e il capo delegazione e membro del cda Lufthansa, Harry Hohmeister.

e dunque rotto gli indugi e sarebbe pronta a far parte del consorzio che punta al salvataggio di Alitalia. Accanto al “vil denaro” che servirà a far partire la nuova società (la cui valorizzazione complessiva iniziale sarà di un miliardo) Lufthansa è pronta a garantire nuove rotte, una flotta di 98 aerei oltre a maggiori ricavi sui voli di lungo raggio, quelli che tradizionalmente portano i maggiori utili alle compagnie aeree.

alitalia delta atlantia

Questo il piano di Lufthansa: accanto ai 150 milioni promessi, nel giro di tre anni i tedeschi puntano ad ottenere progressivamente una presenza tra il 51% e il 70% della compagnia. A patto che il governo italiano (e quindi il ministero dell’Economia) siano disposti a uscire dalla partita diluendo la propria partecipazione. In questo caso Atlantia, potrebbe restare in sella come socio unico italiano col 30%. Anche se, a questo riguardo, non sono emerse chiusure nei riguardi di Ferrovie.

Leggi anche: Legge di Bilancio, il prezzo delle cartine per il fumo crescerà del 25%

Potrebbe interessarti anche