Aldo Curatella: il consigliere di Torino che lascia il M5S

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-01-02

Il gruppo M5S al Consiglio comunale di Torino perde un altro consigliere che passa al gruppo Misto

article-post

Il gruppo M5S al Consiglio comunale di Torino perde un altro consigliere che passa al gruppo Misto. A comunicare la decisione di lasciare è Aldo Curatella secondo il quale “non era questo il Movimento, non erano queste le finalità che ci si prefiggeva e non è più possibile restare all’interno di un contenitore che ha solo l’intestazione originaria ma è ormai quanto di più lontano si possa immaginare”. “Nel 2009 – spiega – dopo anni di vuoto politico, riconobbi in un piccolo gruppo di persone una forza politica alternativa che poneva al centro delle proprie azioni le persone, indipendentemente dalla loro estrazione. Una forza politica che nel motto ‘uno vale uno’ non voleva indicare che uno vale l’altro ma che ciascuno contava, in modo orizzontale, per portare poi avanti azioni politiche discusse e valutate nel merito e non basate su personalismi, interessi personali o, peggio ancora, privati”.

Aldo Curatella: il consigliere di Torino che lascia il M5S

Curatella osserva che “nonostante in questi ultimi periodi abbia cercato di portare avanti le tematiche che sin dalle origini hanno caratterizzato il Movimento 5 Stelle a Torino, dopo un lungo periodo di riflessione e valutazione, mi trovo a rendermi conto che alla fine quel Movimento nato da pochi nel 2009 non esiste più”. Per il consigliere “non è più possibile discutere nel merito delle problematiche dei cittadini, soprattutto se questo vuol dire mettere in evidenza le gravi mancanze e i gravi problemi creati da chi ricopre un ruolo rilevante ma intoccabile”. E conclude osservando che “manca purtroppo una visione strategica di cosa si voglia far diventare la città e forse anche il Paese, o almeno questo viene mostrato esternamente”.

aldo curatella

L’addio di Curatella provoca qualche reazione nel M5S Torino: l’ex presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci ricorda cosa aveva detto Curatella quando se ne andò un’altra consigliera:

fabio versaci

Ma soprattutto c’è chi chiede le dimissioni ad Appendino: “Forse Appendino aveva ragione: il 2020 sarà un anno di rilancio per Torino e lo sarà perché la sua Giunta andrà finalmente a casa. Un altro consigliere grillino abbandona la maggioranza e lo fa perché non si riconosce nel progetto (ma sarebbe meglio dire nell’assenza di progetti) del sindaco”, dichiara Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Torino, in merito al passaggio al gruppo misto del pentastellato Aldo Curatella. “Ormai – aggiunge – la maggioranza 5 Stelle non esiste più e Appendino ha il dovere di riconoscerlo e di fare un passo indietro per il bene di Torino e dei torinesi. Già quando i numeri erano a suo favore questa amministrazione non ha brillato per capacità, adesso ci aspetterebbe una situazione, se possibile, ancora più ingessata e claudicante”.

Leggi anche: La supercazzola di Salvini per il video gogna su Papa Bergoglio

Potrebbe interessarti anche