L’inchiesta della Corte dei Conti sui voli di Salvini con gli aerei della Polizia

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2019-05-16

I giudici contabili hanno aperto un fascicolo sull’uso del bimotore Piaggio P-180 – ribattezzato la “Ferrari dei cieli”– non solo per partecipare a eventi ufficiali ma anche per iniziative elettorali

article-post

I voli di Salvini con gli aerei della polizia costano al ministro dell’Interno l’apertura di un fascicolo esplorativo da parte della Corte dei Conti.  La procura contabile del Lazio, guidata da Andrea Lupi, ha aperto il fascicolo sull’uso del bimotore Piaggio P-180 – ribattezzato la “Ferrari dei cieli”– non solo per partecipare a eventi ufficiali ma anche per iniziative elettorali, scrive oggi Repubblica in un articolo a firma di Luca Serranò.

L’inchiesta della Corte dei Conti sui voli di Salvini

Nel 2015 un fascicolo fu aperto sull’utilizzo di un volo di Stato da parte dell’ex premier Matteo Renzi per andare in vacanza a Courmayeur con la famiglia in base a un esposto del MoVimento 5 Stelle. Le accuse vennero archiviate. Nell’occasione per il fascicolo di Salvini si parla di atto dovuto. Il quotidiano riepiloga i voli contestati:

L’inchiesta di Repubblica ha individuato più di venti voli con mezzi della polizia e in un caso anche dei vigili del fuoco. Viaggi in cui iniziative di propaganda – 211 quelle a cui ha partecipato Salvini solo da gennaio – vengono agganciate a manifestazioni ufficiali. Come venerdì scorso. Alle 6.55 il leader della Lega sale a bordo del P-180 diretto a Reggio Calabria, dove un Augusta lo aspetta per raggiungere una cerimonia anti mafia, poi alle 12.12 riparte per Lamezia Terme e da lì in elicottero fino a Catanzaro per un comizio elettorale.

Alle 16.34, partenza per Napoli per un incontro in prefettura sull’arresto dei feritori della piccola Noemi e due ore dopo l’ultimo viaggio per Linate in vista dell’adunata degli alpini il giorno dopo. L’aereo della polizia si alza da Capodichino alle 19.22, venti minuti prima di un jet Alitalia per la stessa destinazione, che sarebbe costato molto meno: il P-180 ha interni di lusso e tocca i 750 chilometri orari, e un’ora di volo sul mercato privato costa almeno 4-5.000 euro.

Sul mercato privato il P-180 viene noleggiato per 4-5mila euro l’ora ma nel caso della flotta statale la spesa è circa la metà: il conto per i viaggi di venerdì scorso sarebbe quindi di circa 10 mila euro.

Leggi anche: Aumento Iva: se tutto va bene siamo rovinati

Potrebbe interessarti anche