Economia
730 precompilato online, la procedura
Alessandro D'Amato 15/04/2015
Da oggi si potrà accedere alla dichiarazione sul sito dell’Agenzia delle entrate. La procedura per il 730 precompilato online
Da oggi 20 milioni di contribuenti potranno accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps. Sarà comunque possibile, come negli anni passati, rivolgersi ai Caf o ai commercialisti. La rivoluzione web del fisco coinvolgerà pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati. Per elaborare il modello 730 precompilato l’Agenzia delle Entrate ha utilizzato le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, quelle trasmesse dalle banche, dalle assicurazioni e dai sostituti d’imposta (enti previdenziali e datori di lavoro). I contribuenti troveranno quindi gia’ indicati nel modello premi assicurativi, interessi passivi sui mutui, contributi previdenziali e assistenziali e i contributi versati per i lavoratori domestici. Il modello conterrà, inoltre, le informazioni presenti in Anagrafe tributaria relative alle spese di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico, ai versamenti effettuati con il modello F24, alle compravendite immobiliari, ai contratti di locazione registrati e alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente. Quest’anno, che sara’ di sperimentazione, non saranno presenti spese sanitarie che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni d’imposta e altre spese comuni, come ad esempio le tasse per l’iscrizione all’universita’, le spese funebri e l’assegno al coniuge separato. Per accedere alla propria dichiarazione precompilata servira’ un Pin e una password rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, oppure la Carta nazionale dei servizi o il Pin dispositivo dell’Inps. Sono oltre 7 milioni i cittadini che si sono già abilitati. Il Sole 24 Ore pubblica oggi questa infografica che spiega come funziona la procedura per il 730 precompilato online:
Si potrà comunque modificare, integrare o accettare il modello e trasmetterlo al Fisco, dall’1 maggio al 7 luglio, direttamente dal proprio Pc o delegando il sostituto d’imposta, il Caf o il commercialista. Se la dichiarazione verrà accettata direttamente così com’è o modificata tramite Caf o un professionista, il contribuente potrà considerare chiusa la partita con il Fisco. Infatti i controlli saranno effettuati direttamente nei confronti dei centri di assistenza fiscale e dei professionisti ai quali i cittadini si affideranno. In caso di errore, gli stessi commercialisti o gli intermediari che assisteranno i cittadini risponderanno personalmente per sanzioni e imposte, e proprio per il ruolo di maggiore responsabilità al quale saranno chiamati potranno richiedere compensi più alti. Secondo la Cgia di Mestre i 20 milioni di contribuenti che presenteranno il modello 730 precompilato recupereranno dal fisco e dall’Inps almeno 8,2 miliardi di euro. Il rimborso medio ottenuto da ciascun lavoratore dipendente sara’ attorno ai 700 euro, mentre tra i pensionati l’importo medio si aggirerà tra i 500 e i 600 euro.
Tutte le infografiche sul 730 precompilato online
Leggi sull’argomento: 730 precompilato, l’agenda delle scadenze e il videospot ingannevole