“Zio Vanya”, la nuova catena di fast food russa che scimmiotta McDonald’s (che ha chiuso tutti i ristoranti)

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-17

Un nuovo logo registrato per una catena di fast food russa richiama quello di McDonald’s, che ha chiuso tutti i suoi ristoranti nel Paese dopo lo scoppio della guerra

article-post

Tra le aziende che hanno sospeso i rapporti con la Russia c’è anche McDonald’s: la catena di ristoranti fast food, insediatasi nel Paese nel gennaio del 1990 col primo punto vendita a Mosca in Piazza Pushkin, ha abbassato le serrande dei suoi 850 esercizi pur continuando a pagare i suoi 62.000 dipendenti “che hanno messo il loro cuore e la loro anima nel nostro marchio”. Vjačeslav Viktorovič Volodin, presidente della Duma, dopo aver appreso la notizia aveva fatto sapere che “sarebbe il caso di sostituire i ristoranti della catena di fast food americana con dei locali autoctoni”.

“Zio Vanya”, la nuova catena di fast food russa che scimmiotta McDonald’s

Va in questa direzione la registrazione di un marchio russo incredibilmente simile a quello del pagliaccio, se non fosse che l’iconica “M” è sdraiata sul fianco destro a formare una “B”: si chiama “Zio Vanya”, in onore di un dramma dello scrittore russo Anton Cechov. A segnalarlo è stato su Twitter Josh Gerben, avvocato della Gerben Law Firm specializzato in materia di proprietà intellettuale.


Le materie prime utilizzate nella nuova catena saranno “russe al 100%” e i posti di lavoro dovrebbero essere conservati, mentre i prezzi dovrebbero essere ridotti. Secondo il documento di deposito del marchio “Zio Vanya” opererà come snack bar, caffetteria, ristorante (anche self service), bar, consegna a domicilio e catering.

Potrebbe interessarti anche