Attualità
La gaffe di Zaia sui “cargiver” che fanno gli autisti per i disabili | VIDEO
di Maria Teresa Mura
Pubblicato il 2021-03-13
Era da quando aveva declamato con passione la poesia di Eracleonte da Gela che poi si rivelò uno scherzo che Luca Zaia non era così in forma: ecco come ha trasformato la parola caregiver in cargiver. Ed era anche convintissimo, ha spiegato anche il significato!
Era da quando aveva declamato con passione la poesia di Eracleonte da Gela che poi si rivelò uno scherzo che Luca Zaia non era così in forma. Ieri il presidente della Regione Veneto Luca Zaia parlando in conferenza stampa dalla sede delle Protezione civile delle categorie più fragili e il loro accesso al vaccino anti-Covid, è diventato protagonista di una scenetta diventata virale in poche ore.
Zaia con una perfetta padronanza della lingua inglese ha trasformato i caregiver, ovvero chi assiste persone con disabilità in “cargiver”. Ma tutto ha una logica inoppugnabile. Infatti per il governatore i “cargiver” sono quelli che “fanno da autisti alle persone non autosufficienti e disabili’. Capito? Car, cioè macchina e Giver. Peccato che invece la parola corretta fosse “Care”, ovvero “cura”. Sui social gli sofftò ovviamente si sprecano:
Bellissimo il numero in cui #Crozza fa #Zaia, pensa che “caregiver” sia “cargiver” e lo traduce con “quello che ti porta in macchina”.
Accento e gestualità perfetti, fra l’altro.— Andrea ? (@AndreaSpanu6) March 12, 2021
La reazione dei #cargiver alla notizia che grazie a #Zaia sono diventati categoria protetta in Veneto. pic.twitter.com/rT2Brd4nkx
— Daniele Borghesani (@bimbomobile) March 12, 2021
Il Car Giver è quello che ti presta la macchina, Zaia parla sempre a vanvera!!1 #cargiver
— walter fichera (@j_gufo) March 12, 2021