Whoopi Goldberg sospesa da Abc News per la frase sull’Olocausto che “non riguarda la razza” | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-02-02

L’attrice e conduttrice afroamericana Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, è stata sospesa per una frase sull’Olocausto pronunciata in diretta su Abc

article-post

Sospesa da Abc News per due settimane Whoopi Goldberg, la popolare attrice afroamericana ospite di “The View”, dopo le critiche ricevute per una frase sull’Olocausto: “Non riguarda la razza, ma la disumanità degli uomini contro altri uomini”. Nel programma si parlava del divieto da parte di una scuola del Tennessee di far leggere agli studenti “Maus”, una graphic novel in cui si racconta lo sterminio nazista parlando degli ebrei come topi e i nazisti come gatti.

Whoopi Goldberg sospesa da Abc News per la frase sull’Olocausto che “non riguarda la razza”

Ad annunciare il provvedimento è stata la presidente del network Kim Godwin, che ha definito “sbagliate ed offensive” queste sue dichiarazioni. Una sospensione “per darle tempo per riflettere e imparare sull’impatto dei suoi commenti”. “L’intera organizzazione di Abc News – ha aggiunto Godwin – è in solidarietà con i nostri colleghi, amici, famigliari e comunità ebraici”.
Goldberg ha parlato di “due gruppi di persone bianche, gente bianca contro gente bianca, e quindi voi che combattevate tra voi”, sostenendo che per questo motivo il suprematismo non c’entrasse nulla con la Shoah. Si è scusata con un messaggio pubblico sui social.


“Ho capito – ha ammesso al “The Late Show” di Stephen Colbert – la gente è arrabbiata. Lo accetto, e sono io che mi sono cacciata in questo guaio. Ho detto qualcosa che sento la responsabilità di non lasciare senza esame, perché le mie parole hanno sconvolto così tante persone, cosa che non era mai stata mia intenzione. Ma ora capisco perché, e perciò sono profondamente, profondamente grata, perché le informazioni che ho ricevuto sono state davvero utili e mi hanno aiutato a capire alcune cose diverse. Si trattava davvero di razzismo, perché Hitler e i nazisti consideravano gli ebrei una razza inferiore. Ora, le parole contano e le mie non fanno eccezione. Mi rammarico dei miei commenti, e mi correggo”.

Potrebbe interessarti anche