Attualità

Undici mappe che ti raccontano l'Europa

L’Independent ha pubblicato un riepilogo in undici grafici di Statista.com di dati sull’Europa e sull’Unione Europea che spiegano quali sono le differenze tra la percezione della realtà e la realtà stessa tra i paesi. E così, ad esempio, scopriamo che il luogo dove internet è più veloce è la Romania; ovviamente l’Italia non è tra i primi dieci paesi, dove si trovano invece Svezia, Olanda, Lituania, Svizzera e Danimarca. La Francia è il paese più grande e si trova al decimo posto.
mappe europa 1
 
L’Estonia invece è il paese in cui ci sono più morti per droga, seguita da Norvegia, Irlanda, Svezia e Finlandia e Danimarca: i paesi scandinavi sono quelli che hanno l’incidenza percentuale maggiore in Europa.
mappe europa 2
 
Tra i paesi che lavorano più tempo, a grande sorpresa, ai primi tre posti ci sono tre Piigs, seguiti da Francia e Italia (appena sotto la media UE). E i tedeschi? In questa speciale classifica sono soltanto al nono posto, mentre la Grecia è prima in assoluto. Varoufakis e Tsipras hanno un’altra arma da usare al tavolo delle trattative con Bruxelles.
mappe europa 3
 
 
La Svezia e la Danimarca sono i due paesi da dove arriva il maggior numero di denunce per molestie sessuali.
mappe europa 4
 
Mentre i giovani italiani dai 18 ai 29 anni che vivono ancora con i genitori sono la maggioranza in Europa, seguiti dai polacchi, dagli spagnoli, dai greci e dai francesi.
 
mappe europa 5
 
Lussemburgo, Cipro e Lapponia sono i paesi che accolgono il maggior numero di stranieri nelle loro nazioni. L’Italia non è tra i primi dieci.
mappe europa 6
 
E, non tanto a sorpresa, britannici e tedeschi sono quelli che apprezzano meno i loro vicini.
mappe europa 7
 
I tagli alla difesa vedono Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito ai primi posti tra i paesi NATO.
mappe europa 8
 
Inutile dire che, nonostante la propaganda politica, non è l’Italia il paese che accoglie il maggior numero di persone di religione musulmana in Europa: Germania, Francia e Regno Unito ci battono con tranquillità.
 
mappe europa 9
 
 
Eppure, non ci crederete, è proprio l’Italia il paese dove i musulmani sono maggiormente malvisti, mentre in Francia, nonostante Charlie Hebdo, va molto meglio.
mappe europa 99
 
Infine, quegli insensibili dei francesi sono quelli che si interessano meno alle feste comandate come il Natale. I danesi sono i più entusiasti.
mappe europa 999