Attualità

Terremoto in Albania sentito in Puglia e in tutto il sud d'Italia

@neXt quotidiano|

terremoto puglia albania 26 novembre 2019

Intorno alle 3.55 del 26 novembre 2019 una forte scossa di terremoto ha svegliato molti italiani in Puglia ma anche in Campania e in altre regioni del sud d’Italia. Il sisma è però avvenuto sulla parte opposta dell’Adriatico, in Albania.

Terremoto in Albania sentito in Puglia e in tutto il sud d’Italia

Dopo la forte scossa di magnitudo 6.5 di stamattina sulla costa nord dell’Albania, i media locali riferiscono di numerosi danni agli edifici e di decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. Ci sarebbero persone sotto le macerie a Durazzo, molto vicina all’epicentro del sisma. Ancora non ci sono conferme ufficiali da parte delle autorità.  Secondo le prime informazioni di USGS la magnitudo del sisma è del 6,4 della scala Richter e l’epicentro è a 30 chilometri da Tirana. Sei finora le vittime accertate. Un uomo è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. A Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo. Proseguono intanto le operazioni di soccorso sia a Durazzo sia a Thumana. In queste immagini si vede un edificio crollato.

Secondo il servizio geologico statunitense Usgs, l’epicentro è stato a circa 10 dieci chilometri da Shijak, tra Durazzo e la capitale Tirana, a dieci chilometri di profondità. Le immagini rimbalzate sui social media mostrano case distrutte e gente scesa in strada in preda al panico. Si temono vittime. Lo scorso 20 settembre una scossa magnitudo 5,6 aveva colpito la stessa zona danneggiando circa 500 edifici: era stato definito il più forte terremoto degli ultimi 30 anni in Albania. La scossa è avvenuta a una profondità di 10 chilometri. Abbastanza per far oscillare i lampadari a Cosenza.

L’Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 seguite alla forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 di stanotte vicino Durazzo. I media locali riferiscono che in diverse città è saltata la corrente e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati. In tanti stanno cercando informazioni sul terremoto di oggi 26 novembre sul sito di Ingv ma ancora non si hanno informazioni italiane al riguardo:

ù

Ingv ha pubblicato i primi dati sul sisma in Albania. La magnitudo è di 6.5:

terremoto puglia albania 26 novembre 2019 1

Gli effetti del terremoto in Albania del 26 novembre 2019

Iniziano ad arrivare le prime testimonianze sui social di cosa è avvenuto a Tirana durante la scossa di terremoto delle 3.54

Non si hanno ancora notizie sui danni riportati ma in questo video si può vedere un edificio con numerose crepe:

Tra gli altri anche il governatore della Puglia Michele Emiliano ha twittato:

Questo invece è un video che mostra gli effetti del terremoto:

“È stata la scossa di #Terremoto più forte e lunga che io abbia avvertito in tutta la mia vita, ho ancora il cuore a mille”, dice Ilaria.

Leggi anche: Ma di cosa si lamenta Salvini di Carola Rackete in Rai che lui sta sempre lì?