Terremoto a Gropparello (Piacenza)

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-05-19

Secondo le rilevazioni dell’Ingv la scossa, alle 18.41, ha avuto una magnitudo 4,3 nella scala Richter, con epicentro nella zona di Gropparello a una profondità di 28 chilometri

article-post

Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione in provincia di Piacenza. Secondo le rilevazioni dell’Ingv la scossa, alle 18.41, ha avuto una magnitudo 4,3 nella scala Richter, con epicentro nella zona di Gropparello a una profondità di 28 chilometri. Al momento non si ha notizia di danni.

terremoto gropparello piacenza

La scossa di terremoto è stata percepita anche a Parma, Fidenza e La Spezia. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha localizzato l’epicentro a 28 chilometri di profondità, a pochi chilometri dall’aeroporto piacentino di San Damiano. Alla scossa ne è seguita una seconda, di magnitudo 2.6, alle 18.51. La prima scossa è stata avvertita anche a Milano. A Piacenza città il terremoto è stato avvertito soprattutto ai piani alti dei palazzi. Alle 19,32 è stata registrata un’altra scossa di magnitudo pari a 2.1. Un’altra scossa era stata registrata da INGV alle 3,37 di stanotte: la magnitudo era di 2,7.

terremoto gropparello piacenza 1

In seguito alla scossa di magnitudo 4.3 in provincia di Piacenza, sono in corso le verifiche su eventuali danni a persone o cose da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Lo fa sapere lo stesso Dipartimento, segnalando che l’evento sismico – con epicentro localizzato tra i comuni di Gropparello, Ponte dell’Olio, Bettola – risulta avvertito dalla popolazione. I vigili del fuoco hanno fatto sapere di aver ricevuto soltanto richieste di informazioni, senza segnalazioni di danni.

terremoto gropparello piacenza 2

“Siamo in contatto coi sindaci dei Comuni interessati e al momento non ci sono segnalazioni di danni evidenti o di problemi alle persone”, ha detto, contattato dall’ANSA il direttore della protezione civile dell’Emilia-Romagna Maurizio Mainetti, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.3 in provincia di Piacenza alle 18.41, a una profondità di 28 chilometri, a cui hanno fatto seguito altre due scosse di intensità inferiore (2.6 alle 18.51 e 2.1 alle 19.32). La zona interessata è la prima collina piacentina, e l’epicentro è Gropparello, in Valdarda. Anche i vigili del fuoco di Piacenza confermano di aver ricevuto numerose telefonate sia dalla città che da diverse parti della provincia dove la scossa ha fatto sobbalzare i mobili e spostato lampadari nelle abitazioni. Però, al momento, non risulta alcun intervento di soccorso. Anche al 118 non risultano interventi sanitari legati all’evento sismico.

terremoto gropparello piacenza 3

Oggi un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata dall’Ingv in mare, al largo della costa in provincia di Reggio Calabria. La scossa, delle ore 13.01, è avvenuta a una profondità di 34 km. Oggi il consigliere emiliano del Consiglio nazionale geologi (CNG), Gabriele Ponzoni, alla vigilia del sesto anniversario del sisma che devastò l’Emilia, ha detto che è necessario adottare misure e strumenti volti alla mitigazione del rischio sismico nel nostro Paese per due ragioni: la prima è quella di tutelare le generazioni future grazie a corretti comportamenti da adottare in caso di eventi sismici e la seconda è quella di mettere in sicurezza il patrimonio edilizio italiano, pubblico e privato”. A sei anni di distanza il 90% degli sfollati – secondo dati forniti dalla Regione Emilia Romagna – ha potuto rientrare nelle proprie abitazioni.

Potrebbe interessarti anche