Terremoto a Bergamo, scossa di magnitudo 4.4 avvertita forte anche a Milano

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-12-18

Questa mattina intorno alle 11.30 c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 a Bonate Sotto, alle porte di Bergamo. È stata avvertita anche a Milano: allertata la Protezione Civile

article-post

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 con epicentro a Bonate Sotto, paese di 6mia abitanti alle porte di Bergamo, è stata avvertita anche a Milano. Secondo l’Ingv la scossa è avvenuta alle 11.34 a una profondità di 26 chilometri. Il Dipartimento di Protezione Civile ha fatto sapere di essere in contatto con le strutture del territorio per valutare eventuali interventi da compiere. “Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia non risultano danni a persone o cose”, precisa la Protezione civile.

Terremoto in Lombardia, scossa alle porte di Bergamo

“Nessuna particolare criticità a Milano per la scossa di terremoto avvertita distintamente in città”, comunicano i Vigili del Fuoco aggiungendo che “le squadre sono ancora all’interno delle loro sedi”. Per precauzione è stata evacuata una scuola media nel quartiere di Città Studi. Di fronte ad un supermercato di Vimercate ci sarebbe stato anche lieve incidente stradale provocato dal panico suscitato dal sisma.

ingv terremoto bergamo milano

Il sindaco di Bonate Sotto, Carlo Previtali, ha dichiarato ad Adnkronos: “Al momento della scossa ero in ufficio, l’ho percepita ma non più di tanto. Sono uscito e in paese non c’era allarmismo, né gente presa dal panico. Faremo verifiche sugli edifici per accertare che non ci siano immobili lesionati”.

Intorno alle 12.45 è arrivata anche la scossa di assestamento, di magnitudo 2.2, dunque la metà di quella precedente: è stata percepita, ma con meno intensità della prima.

La scossa arriva esattamente un anno dopo quella avvenuta a Trezzano, alle porte di Milano, di magnitudo 3.8. All’epoca gli esperti parlarono di un “episodio raro”, con l’ultimo caso prima di quello del 2020 verificatosi “cento anni fa”.

Cosa fare in caso di terremoto

Il Dipartimento della Protezione Civile ha condiviso su Twitter un vademecum, approfittando dell’attenzione suscitata dalla scossa a Bergamo, su come comportarsi in caso di terremoto. Nel caso in cui ci si trovi in casa è bene indossare le scarpe e attendere la fine della scossa prima di precipitarsi fuori dall’edificio. Se ci si trova all’aperto bisogna allontanarsi dagli edifici, alberi, lampioni e linee elettriche. Stesse regole che valgono per chi si trova in auto, con il consiglio di allontanarsi anche da gallerie e ponti. Qualora il sisma dovesse essere avvertito in montagna è bene fare attenzione alle possibili conseguenze della scossa come frane, slavine, cadute di massi.

Potrebbe interessarti anche