Terremoto a Muccia nel maceratese

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-04-10

Una scossa di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 5.11 nelle zone di Muccia, PieveTorina, Pievebovigliana (MC). Avvertita anche in Umbria e a Roma. Subito dopo una seconda scossa di magnitudo 3.5

article-post

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Lo riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in Umbria e nel Lazio. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose. Subito dopo è arrivata una scossa di magnitudo 3.5. Trenitalia ha deciso di sospendere a scopo precauzionale la circolazione lungo la linea interna Civitanova Marche-Macerata per effettuare controlli sulla tenuta della strada ferrata. La circolazione dovrebbe riprendere alle 9.

terremoto muccia macerata 1

L’Ingv, il Centro nazionale Terremoti ha ‘ritarato’ a magnitudo 4.6 la scossa. Nelle due ore successive a questa, sono state registrate dalla Sala Sismica Ingv di Roma altre 30 scosse d’assestamento, tutte di magnitudo inferiore, tra l’1 e il 3.5. Il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni ha detto all’ANSA che il terremoto è ancora legato alla sequenza del 24 agosto 2016. Il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui ha bloccato tutti gli accessi alla zona rossa, “tranne quelli delle ditte specializzate che stanno lavorando”. Divieto in particolare per i cittadini che ancora oggi – spiega all’ANSA – “vanno a recuperare oggetti personali dalle case inagibili”. Pasqui non vuole esser allarmista, ma – sottolinea, ricordando le scosse dei giorni scorsi – “mi sembra che questo fenomeno sismico stia andando a crescere, non a diminuire”. Il terremoto ha fatto crollare il piccolo campanile della Chiesa del ‘600 Santa Maria di Varano. Lo riferisce il sindaco Mario Baroni.

terremoto muccia macerata 5

I vigili del fuoco segnalano che tra le zone ci sono Pieve Torina e Pieve Bovigliana in provincia di Macerata. La scossa è stata avvertita fino a Roma. L’INGV scrive che l’evento ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 43.07, 13.04 ad una profondità di 9 km. Parla di “ulteriori danni rispetto a quelli già avuti” dal forte terremoto del 2016 il sindaco di Pieve Torina (Macerata), Alessandro Gentilucci, dopo la scossa di magnitudo 4.7. “La popolazione è molto provata – commenta Gentilucci al telefono con Rai News24 -. Si ricominciano ora i sopralluoghi per verificare che la tenuta statica degli edifici sia adeguata. Siamo stamani in giro con l’auto della protezione civile per verificare i danni”. Non risultano al momento comunque feriti. L’epicentro della scossa è stato a 3 km da Pieve Torina.  Le scuole a Pieve Torina rimarranno chiuse.

terremoto muccia macerata 2

Dopo il forte sisma del Centro Italia del 2016, nella zona di Muccia la terra era tornata a tremare con frequenza e intensità già da alcuni giorni. In particolare, il 4 aprile se ne erano registrate una di magnitudo 4 alle 4:19 e una di magnitudo 3.6 alle 20:41. L’epicentro di questa ultima scossa di magnitudo 4.7 è stato a 53 km da Perugia, 65 da Terni e 85 dall’Aquila. Già si sono registrate 4 lievi repliche di magnitudo 2 o 2.1.

terremoto muccia macerata 3

I vigili del fuoco non segnalano per ora danni a persone o a cose. E’ stata avvertita anche a Perugia e in altre zone dell’Umbria la scossa di terremoto di magnitudo 4.7 registrata poco dopo le 5 nella zona di Muccia, in provincia di Macerata. Ai vigili del fuoco del capoluogo umbro non sono comunque giunte chiamate per chiedere informazioni. Diverse invece le segnalazioni e i commenti su Facebook. Una seconda scossa di magnitudo 3.5 si è registrata alle ore 5.46.

terremoto muccia macerata 4

Dopo le ore 6 un’altra scossa di 3.5 si è verificata nella stessa zona. La Protezione civile delle Marche è in contatto con i sindaci delle zone terremotate che al momento non hanno segnalato danni. Ma ci saranno ulteriori controlli in mattinata. La scossa di magnitudo 4.7 registrata stamani a Muccia (Macerata) è la più forte avvertita da vari giorni a questa parte e ha riportato la paura tra le popolazioni. Intanto una scossa di magnitudo 3,3 della scala Richter è stata avvertita dalla popolazione all’Aquila. Epicentro il piccolo Comune di Ocre (1000 abitanti circa) alle porte della periferia est del capoluogo di Regione. Diverse le telefonate al centralino dei vigili del fuoco. Non sono segnalati al momento danni a cose o a persone. Il 30 marzo scorso la citta’ e’ stata interessata da un terremoto di magnitudo 3.9.

Potrebbe interessarti anche