Tecnologia


Fatti

Digital Divide: la copertura effettiva della banda ultralarga

Lo studio dell’AGCOM: per due milioni di italiani Internet veloce resta un miraggio


Fact checking

Il ritorno della bufala della presidente della Croazia “MILF”

La vittoria della Croazia sull’Inghilterra ha fatto tornare di moda alcune foto di una procace signorina bionda in bikini che vengono spacciate per quelle di Kolinda Grabar-Kitarović, 50enne…


Fact checking

Chi è Perla Tiziana e perché ha bloccato tutti su Twitter

Un account Twitter gestito da una fan della Lega e di Matteo Salvini ha iniziato a bloccare molti utenti dopo aver scoperto di avere ben due pollici opponibili. Un piccolo miracolo della teoria…


Fact checking

Quando la bufala su WhatsApp uccide

Una catena sui social network ha causato linciaggi di persone innocenti accusate di essere ladri di bambini. Whatsapp prova a correre ai ripari pubblicando annunci a pagamento dove spiega come…


Fact checking

La vera storia delle reazioni avverse ai vaccini obbligatori nel 2017

Dal rapporto dell’AIFA emerge come circa l’80% delle segnalazioni insorte nel 2017 siano state classificate come “non gravi”. Un dato in linea con gli anni precedenti quando non c’era l’obbligo…


Fatti

Le reti Tre e Wind down in tutta Italia

Le reti mobili di Tre e di Wind hanno problemi e centinaia di utenti si stanno lamentando dei disservizi su Twitter con gli hashtag #tredown e #trewind. Qualcuno propone anche soluzioni artigianali…


Fact checking

Sui vaccini obbligatori il governo sta dalla parte dei novax (e dimentica i bambini immunodepressi)

La circolare del Ministero depotenzia una legge che funziona e che ha fatto salire la copertura vaccinale in un periodo per poter consentire ai genitori in preda di pregiudizi antiscientifici di non…


Fact checking

Il problema dell’uso del taser (che Salvini non ha capito)

Il ministro dell’Interno esulta per l’inizio della sperimentazione delle pistole elettriche alle Forze dell’Ordine in undici città italiane. Ma per l’ONU il taser è considerato uno strumento di…


Fact checking

Vaccini, le reazioni avverse dei free-vax all’autocertificazione per entrare a scuola

Il ministero della Salute annuncia una “semplificazione” negli oneri documentali a carico dei genitori. Ma il Popolo Arancione insorge: la Grillo ha tradito le promesse, le autocertificazioni sono…


Q&A

Sanità, i tempi d’attesa per gli esami e le visite nel Lazio

Dalla risonanza magnetica all’eco color doppler, l’infografica del Tempo


Fatti

Lo sciopero dei meme contro la direttiva UE sul copyright

Diverse pagine di meme come Socialisti Gaudenti, gli Eurocrati, Hipster Democratici (e altre) hanno aderito allo sciopero dei meme indetto dalla Confederazione Generale Italiana dei Meme contro…


Fact checking

Alessandra Maggia: la “psicologa” dei migranti bambolotti a rischio radiazione dall’Albo

Non è una psicologa ma una “dottoressa in tecniche psicologiche” la donna che ha commentato le foto dei bambini affogati scrivendo su Facebook che sono “bambolotti del c…o”. Dopo essere stata…


Fact checking

La promessa di Salvini sui vaccini che mette nei guai il M5S

Da Pontida il ministro dell’Interno ha promesso che tutti i bambini andranno a scuola a settembre. Una promessa che mette nei guai la ministra Grillo e il MoVimento 5 Stelle, che starebbero quindi…


Fatti

Il sondaggio del M5S sulla casta e i vitalizi

I grillini pubblicano sulla loro pagina un sondaggio sui vitalizi chiedendo se ha ragione Fico o la Casta. I risultati sono sconcertanti!


Fact checking

La storia del sottosegretario alla Salute che spiega le strategie vaccinali ad una radio free-vax

Stando ad alcuni messaggi che circolano nelle chat dei Genitori Preccupati questa sera il sottosegretario Armando Bartolazzi (area M5S) presenterà in anteprima le soluzioni del ministero…


Q&A

I 12 medici no-vax a rischio radiazione in Veneto

Tre a Padova e nove a Vicenza, fa sapere oggi il Corriere della Sera nelle cronache locali. La regione ha già visto la radiazione di Roberto Gava e di Paolo Rossaro


Q&A

Come cambia il clima in Italia

Temperature di un grado più calde tra 2002 e 2016, precipitazioni in calo: i dati dell’ISTAT


La macchina del funky

La verità sulla democrazia diretta da Grillo & Casaleggio

Solo il 15% degli iscritti partecipa alle votazioni, in calo discussioni e commenti: problemi tecnici, limitata trasparenza delle procedure e scelta degli argomenti determinata dai leader


Fact checking

Il pugno a Stefano Montanari e la versione di Casapound

La denuncia mediatica dell’aggressione da parte di Montanari e Gatti e la versione di chi era lì non combaciano per niente. Strano!


Fact checking

Il mistero dell’UFO in volo sui cieli di Torino

Diversi persone hanno avvistato un “oggetto luminoso” di forma circolare nei cieli del Piemonte che poi sarebbe stato inseguito da due caccia militari. L’Aeronautica Militare smentisce l’ipotesi di…