Lo stadio comunale di Moriago della Battaglia intitolato agli Arditi d’Italia | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-06-07

Lo stadio del comune di Moriago della Battaglia è stato intitolato agli Arditi d’Italia, la cui federazione nazionale è stata fondata da Benito Mussolini cento anni fa

article-post

Lo scorso 2 giugno lo stadio comunale di Moriago della Battaglia – paese di poco meno di 3mila abitanti in provincia di Treviso – è stato intitolato agli Arditi d’Italia, specialità dell’arma di fanteria del Regio Esercito italiano durante la prima guerra mondiale la cui federazione è stata fondata da Benito Mussolini il 23 ottobre 1922.

arditi d'italia moriago della battaglia
La locandina del Comune di Moriago della Battaglia

Lo stadio comunale di Moriago della Battaglia intitolato agli Arditi d’Italia

Un evento con vessilli e bandiere alla presenza del presidente della FNAI Massimiliano Ursini, che ai microfoni di Streaming Sport ha dichiarato: “Questa giornata resterà nei nostri cuori e nei giovani, un giorno, quando si renderanno conto dei valori di certe scelte, di certi nomi e della propria storia. Nel 2022 ricorre il centenario della fondazione (e anche quello della Marcia su Roma, ndr). Vogliamo riportare in auge una storia purtroppo oscurata, seppellita e sbugiardata per molti decenni. La storia è lì, aspetta di essere rivalutata, noi saremo sempre in prima fila per farlo, soprattutto con i giovani”.

Dopo la Prima Guerra Mondiale gli ex arditi si riunirono nell’Associazione Nazionale Arditi d’Italia, fondata dal capitano Mario Carli, poi tra i membri del cosiddetto “fascismo delle origini”. Molti di questi aderirono al movimento fascista e presero parte alla marcia su Roma: tra loro esponenti storici dell’estrema destra come Giuseppe Bottai e Italo Balbo. Presente all’evento la senatrice della Lega Sonia Fregolent, oltre al consigliere regionale Alberto Villanova.

sonia fregolent arditi

La scelta di intitolare lo stadio agli Arditi d’Italia è arrivata con una deliberazione della giunta comunale dello scorso dicembre per commemorare alcune vicende storiche risalenti al 1918, quando a Moriago fu liberata da un reparto d’assalto degli Arditi. “Nessuna relazione con il fascismo”, ha specificato il sindaco Giuseppe Tonello, alla guida della giunta comunale di centrodestra. Per l’occasione è stato anche organizzato il primo torneo calcistico “Arditi d’Italia” per le categorie Pulcini ed Esordienti.

 

(immagine di copertina: screenshot video Stream Sport Youtube)

Potrebbe interessarti anche