Fatti

Sondaggi politici oggi: continua il crollo della Lega e Fratelli d’Italia è primo partito

La Lega continua il suo lungo declino, secondo i sondaggi politici di questa settimana pubblicati da SWG. E Fratelli d’Italia ne approfitta

sondaggi politici oggi fratelli d'italia lega 13 luglio 2

Mentre Salvini ormai si mette la maglia della Nazionale di calcio anche per dormire la Lega continua il suo lungo declino, secondo i sondaggi politici di questa settimana pubblicati da SWG. E Fratelli d’Italia ne approfitta, consolidando il suo posto in cima alla classifica.

Sondaggi politici oggi: continua il crollo della Lega e Fratelli d’Italia è primo partito

Rispetto a sette giorni fa infatti il Carroccio perde un altro 0,4% scivolando al 20,2. Invece il partito guidato da Giorgia Meloni sale ancora sfiorando il 21%, in crescita dello 0,3. Trend positivo anche per il Partito Democratico che avanza dello 0,2%, la stessa percentuale persa dal Movimento 5 Stelle, ormai stabile al quarto posto con il 14,4% contro il 18,9 della forza politica di Enrico Letta. Secondo i sondaggi politici di SWG Forza Italia rispetto alla settimana passata cede qualcosa scendendo sotto quota 7%. Anche per Azione di Carlo Calenda non c’è il segno più con una perdita di un decimo di punto percentuale, mentre Sinistra Italiana si avvicina al 3%.

sondaggi politici oggi fratelli d'italia lega 13 luglio

Per quanto riguarda le altre forze politiche settimana con poche oscillazioni, la più rilevante è forse quella di Coraggio Italia, nata dalla forza politica di Silvio Berlusconi che dopo diverso tempo si smuove dall’1% fisso per arrivare all’1,2. Italia Viva di Matteo Renzi cede un decimo di punto percentuale mentre MDP Articolo 1 lo 0,2. Come sempre è il partito degli indecisi quello che ha la maggioranza: ben il 41% del campione intervistato da SWG per la rilevazione non si esprime.

 

sondaggi politici oggi fratelli d'italia lega 13 luglio 1

Nell’ultimo anno Fdi ha avuto un andamento in costante ascesa, passando dal 12% del marzo 2020 al 20,8 di oggi. La Lega al contrario è scesa nello stesso periodo dal 30,7% al 20,2%. Più costante l’andamento degli altri partiti, come il Pd che è passato dal 19,9% del marzo 2020 all’attuale 18,9%, con una punta al 20,2% nel novembre 2020. Lineare anche il consenso per il M5S, ‘quotato’ al 13,8% nel marzo 2020 e 14,4% oggi, con un picco al 17,8% ad aprile 2021. Il sondaggio è stato svolto nel periodo 7-12 luglio 2021, con il metodo di rilevazione Cati-Cami-Cawi su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni. I dati da marzo 2020 a giugno 2021 si riferiscono a medie mensili.