Fatti
Sondaggi: la crisi manda in crisi Renzi e Salvini
neXtQuotidiano 19/01/2021
Matteo Renzi e le forze politiche sovraniste perdono consensi. Il segnale che indica che i cittadini sono stufi di polemiche e hanno bisogno di fatti
![Sondaggi: la crisi manda in crisi Renzi e Salvini article-post](https://static.nexilia.it/nextquotidiano/2020/02/renzi-conte-salvini.png?width=828&imdensity=1)
Come ogni lunedì Enrico Mentana ieri ha illustrato i sondaggi politici che SWG prepara per TgLa7. In particolare questa settimana i numeri acquistano un significato particolare, quello di fotografare con chiarezza quello che gli italiani hanno recepito durante la crisi di governo dalle varie forze politiche. E se i partiti dell’attuale maggioranza sono in crescita e quelli dell’opposizione scendono, non solo Italia Viva, è evidente che di una crisi durante una pandemia e una situazione economica precaria gli elettori non sanno davvero cosa farsene.
Sondaggi: la crisi manda in crisi Renzi e Salvini
I numeri premiano Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che crescono rispettivamente dello 0,7 e del 1,1%. Risultato diametralmente opposto per i partiti politici di opposizione guidati da Salvini e Meloni. La Lega scende quasi di un punto percentuale e anche Fratelli d’Italia. Un segnale che indica che la prospettiva di un governo a guida sovranista spaventa gli italiani? L’unica forza di centrodestra che cresce è Forza Italia che recupera lo 0,5%. Non a caso l’unico partito meno tranchant sulla possibilità di arrivare alle elezioni in questo momento così drammatico.
E Matteo Renzi ha guadagnato consensi scatenando la crisi di governo? Sembra proprio di no: