Attualità
“Sì alla pace, ma senza compromessi sui territori”, le parole di Zelensky durante l’incontro con Biden | VIDEO
neXtQuotidiano 22/12/2022
Il Presidente ucraino ha prima incontrato il numero uno della Casa Bianca, poi è stato accolto da una standing ovation al Congresso USA
Prima la visita alla Casa Bianca dove è stato ricevuto dal Presidente americano Joe Biden. Poi il passaggio nell’Aula del Congresso USA in cui ha tenuto un discorso davanti ai parlamentari, accolto da una standing ovation e un applauso prolungato ancor prima di proferire parola. Infine l’annuncio di un nuovo accordo per l’invio di strumentazioni militari di difesa da parte degli Stati Uniti in direzione Ucraina. Si è conclusa così la prima visita ufficiale – e fuori dai confini – del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
I thank @POTUS for the warm welcome and I deeply appreciate all the support of the U.S. and the American people. I am confident that together we will be able to secure a better, prosperous and free future for both of our nations. Ukraine’s victory will also be America’s victory. pic.twitter.com/OhclRtwIJy
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 22, 2022
Zelensky incontra Biden alla Casa Bianca
Un incontro, quello con Joe Biden, ufficializzato solamente nelle ultime 48 ore, anche per evitare di mettere a rischio la vita del Presidente ucraino. E durante il vertice bilaterale, il Presidente americano ha confermato il sostegno all’Ucraina, ufficializzando l’invio di un nuovo pacchetto di armi di difesa. E Zelensky ha voluto ringraziare sia il numero uno della Casa Bianca che il popolo americano per il sostegno:
“Voglio veramente vincere insieme. Scusate ma non solo lo voglio, ne sono sicuro. Una pace giusta è nessun compromesso sulla sovranità, sulla libertà e sull’integrità territoriale del mio paese”.
Poi, dopo il vertice alla Casa Bianca, il passaggio al Congresso Usa dove è stato accolto tra gli applausi e da una standing ovation da parte di tutti i parlamentari riuniti in seduta comune. Prima del suo discorso, in cui ha ribadito la necessità di un supporto da parte degli Statti Uniti (e dei Paesi Nato) per sconfiggere Putin.
A hero’s welcome for #Zelensky in Washington. #SlavaUkraini, a nation of heroes ??pic.twitter.com/IF1D6GMX2I
— John Gibbons (@think_or_swim) December 22, 2022