Fatti
Salvini: “Non ascolto chi è esperto di zanzare”. Crisanti: “Non capisce nulla, provo un po’ di pena” | VIDEO
Giorgio Saracino 29/04/2021
“Dire che il lockdown non serva a niente è come dire che la terra sia piatta. Io penso che queste persone utilizzano in malafede, sfruttando le ansie e frustrazioni, degli argomenti per causare danni al Paese”
Da una parte c’è un microbiologo, dall’altra il leader della Lega. Canale Nove: Luca Sommi, conduttore di Accordi e Disaccordi, lancia una clip, in cui c’è Matteo Salvini che sostanzialmente deride Andrea Crisanti. Si sa: quest’ultimo è uno tra quelli che sostiene fortemente che ci sia necessità di proseguire con le misure di contenimento per combattere il virus, che – dice lui – è ancora qui tra noi. E anche tanto. Salvini invece continua a portare avanti le sue battaglie “aperturiste” contro il lockdown e il coprifuoco, così da cercare di (ri)portare a sé un po’ del suo (ex?) elettorato. Ha quindi detto due giorni fa davanti alle videocamere:
Il coprifuoco non ha nessun fondamento medico, sanitario e scientifico, men che meno economico. Bassetti si occupa di uomini. Qualcun altro si occupa di zanzare. Permettetemi di dare più fiducia a chi cura le persone rispetto chi studia le zanzare.
La risposta di Andrea Crisanti a Salvini
Tornando in studio, Luca Sommi chiede a Crisanti di rispondere. E il microbiologo quasi non trova le parole, per quanto è basito: Ma poi – iniziando con un “non capisce nulla” – prende il via, e dice tanto. E va con frasi come “Dire che il lockdown non serva a niente è come dire che la terra sia piatta. Io di fronte a queste osservazioni provo un po’ di pena”. Poi: “Io penso che questa sia demagogia allo stato puro”. Ecco tutta la risposta:
Io penso che i politici dovrebbero interessarsi di politica. Perché Salvini così ha fatto capire quanto proprio non capisce nulla. Le zanzare causano 800 milioni di casi di malattie all’anno ed è di questo che io mi sono sempre occupato: di sistemi di controllo. E in modo particolare nei Paesi in cui hanno un’epidemia praticamente ogni anno. E guardi che sono proprio i Paesi in cui ci stanno più esperti di zanzare come il Giappone, l’Australia, la Nuova Zelanda, il Vietnam, che sono stati in grado di controllar l’epidemia. Perché lì ci stanno le persone che le epidemie le hanno viste davvero. Non gente che praticamente è andata in giro senza mascherina e ha dato un esempio pessimo. E poi: dire che il lockdown non serva a niente è come dire che la terra sia piatta. Io di fronte a queste osservazioni provo un po’ di pena. Che altro posso fare. Poi sono le stesse persone che dicono che a quarantena funziona: ma come, la quarantena funziona (che è una specie di lockdown personalizzato) e quando lo estendiamo a livello sociale non funziona? Io penso che queste persone utilizzano in malafede, sfruttando le ansie e frustrazioni, degli argomenti per causare danni al Paese. Io penso che questa sia demagogia allo stato puro. E queste sono cose che mi fanno veramente irritare, perché dimostrano che non sono in buonafede.