Cultura e scienze

Salvatore Buzzi alla cena da mille euro del PD di Renzi

ignazio marino salvatore buzzi

La domanda l’aveva fatta Enrico Mentana allo stesso Matteo Renzi durante Bersaglio Mobile: Salvatore Buzzi era alla cena da mille euro del PD di Renzi all’Eur? A quanto pare, la risposta è sì. Ne parla oggi il Fatto:

Portato dal partito cittadino. Magari da Mirko Coratti, allora presidente dell’assemblea capitolina, e ora dimissionario, perché tra gli indagati. Anche lui seduto a uno dei tavoli del Salone delle Tre Fontane di Roma. “UN PARLAMENTARE magari portava due o tre ospiti. I quali a loro volta ne portavano altri. La segreteria nazionale aveva un elenco parziale, dei primi ‘invitati’. Non di tutti”. Classico sistema di scatole cinesi per le cene di fundraising del Pd, organizzate una a Milano, l’altra a Roma, il 6 e il 7 novembre. Evento in grande, con comizio del premier e1000 euro minimo di sottoscrizione per i partecipanti. Un migliaio e più a serata. Controllo su chi entrava? Sostanzialmente,nessuno. Organizzazione a cura del tesoriere, Francesco Bonifazi e della responsabile Comunicazione del Pd, Alessia Rotta. Con gli elenchi che si aggiornavano ora dopo ora e nessun filtro particolare. “Ci sarà di tutto. Meglio restare fermi al proprio posto e non muoversi. Non sai mai chi ti avvicina, con chi rischi di farti fotografare”, confidavano i dem, prima dell’appuntamento. Soprattutto quello romano, dove ci si aspettava in blocco l’arrivo di palazzinari e personaggi dubbi. A Roma, il misto affari-politica è sempre stato molto presente e molto scivoloso.

Il salone delle fontane all'Eur, teatro della cena del PD a Roma (Corriere della Sera, 8 novembre 2014)
Il salone delle fontane all’Eur, teatro della cena del PD a Roma (Corriere della Sera, 8 novembre 2014)

Lo storico annota che il menù consisteva in «canapè con gamberi e zucchine a scapece, vol au vent con grana, bufala e pachino, sformatini di parmigiana, raviolo di cacio e pepe, filettino di manzo con spinaci alle mandorle e carotine saltate», e che è stato attivato un POS in loco per i versamenti dell’ultima ora. Il menù venne letto in un collegamento dell’inviato di Rainews:

Leggi sull’argomento: