La richiesta di archiviazione per Daniele Frongia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-03-28

I magistrati ritengono che non ci siano prove di un patto corruttivo con l’imprenditore Luca Parnasi

article-post

La Procura di Roma chiede di archiviare la posizione di Daniele Frongia. E così l’assessore allo Sport –che si era dimesso e autosospeso dal M5S dopo la notizia della sua iscrizione ne registro degli indagati – rientra nella giunta capitolina. Spiega oggi Il Fatto Quotidiano:

I MAGISTRATI infatti ritengono che non ci siano prove di un patto corruttivo con l’imprenditore Luca Parnasi. L’iscrizione di Daniele Frongia era avvenuta nell’ambito del filone principale dell’in chiesta sul nuovo stadio della Roma, quello dal quale è nato il troncone d’indagine che ha portato all’arresto dell’ex presidente dell’assemblea capitolina, Marcello De Vito, accusato di corruzione.

È lo stesso reato contestato all’assessore ma per vicende completamente diverse. Ossia per aver segnalato – secondo l’impostazione iniziale della Procura – una persona da assumere in una delle società del costruttore Luca Parnasi, accusato dai pm di Roma di essere a capo di una associazione a delinquere finalizzata a commettere reati contro la pubblica amministrazione.

Parnasi aveva parlato della vicenda ai magistrati, sottolineando però di non aver percepito alcuna pressione dall’assessore allo sport.

Quando Il Fatto, il 22 settembre, pubblicò le rivelazioni di Parnasi, Frongia disse: “L’ho incontrato un paio di volte, come faccio con tanti imprenditori che vogliono investire nello sport a Roma, e in una occasione mi disse di essere alla ricerca di personale specializzato per una sua nuova azienda chiedendomi se conoscessi qualcuno con determinate competenze. A puro titolo di condivisione, ho passato questa informazione a persone con i requisiti ricercati”.

Quando uscì la notizia, i vertici M5S dissero che Frongia non li aveva avvisati dell’indagine.

Leggi anche: Marcello De Vito e l’indagine per danno erariale

Potrebbe interessarti anche