La ressa nei supermercati di Mosca per accaparrarsi lo zucchero | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-15

Lunghe file nei negozi, ma il governo ha imposto un limiti all’acquisto

article-post

Mentre si vuole far percepire una situazione sotto controllo in tutta la Russia, le immagini che arrivano dai supermercati di Mosca mostrano lunghe code e resse per acquistare i prodotti alla base dell’alimentazione. In particolare, nelle ultime ore stanno circolando alcuni video e alcune immagini che mostrano una vera e propria “lotta” in mezzo agli scaffali per accaparrarsi confezioni di zucchero.

Supermercati Mosca presi d’assalto per lo zucchero

Il filmato è stato girato in uno dei supermercati Mosca. Si vedono decine di persone in coda, assembrate in mezzo ai corridoi del negozio, nel tentativo di accaparrarsi un pacco di zucchero. Altre testimonianze che si rincorrono da giorni, invece, mostrano il razionamento delle scorte.

In molti supermercati (ma questo sta avvenendo anche in Italia) è stato fissato un limite nel numero delle confezioni acquistabili da ogni singolo cittadino russo. Il governo, si legge in quel cartello, ha imposto questa misura per “limitare il mercato nero e l’inflazione”. Ma gli scaffali, in molti casi, sono completamente vuoti.

La bufala del pane venduto a rate

E nel mare magnum di informazioni, ce ne sono altre diffuse senza alcuna verifica e che alimentano bufale. Come quella del pane in vendita a rate.

Quella immagine, però, non è contestuale. Si tratta di una foto comparsa per la prima volta nel 2020 e che quindi non è relativa allo stato attuale della situazione nei supermercati Mosca.

Potrebbe interessarti anche