Matteo Renzi va in tv con Lucio Presta

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2018-06-27

Emergono altri dettagli sul programma che l’ex premier potrebbe condurre. Il produttore è il suo vecchio amico, il primo ciak domenica scorsa

article-post

Ieri Carlo Tecce sul Fatto e Maria Teresa Meli sul Corriere della Sera hanno parlato della possibilità di vedere Matteo Renzi in televisione per una trasmissione di taglio culturale su Firenze che potrebbe andare in onda su Netflix. Oggi La Repubblica porta ulteriori dettagli sul progetto, che vede in campo il produttore Lucio Presta, amico storico di Renzi:

Il primo ciak è scattato sul campo sabbiato allestito proprio davanti alla basilica di Santa Croce, sul quale giusto domenica scorsa, in concomitanza con i ballottaggi, si è giocata la finale del Calcio Storico fiorentino. Quell’antenato del football che si gioca con le mani e che rievoca la partita del 1530 quando, con la città assediata dalle truppe di Carlo V, i fiorentini vollero dare sfoggio di serenità mettendosi a giocare.

La produzione di Presta ha già richiesto al Comune di Firenze l’autorizzazione per le riprese all’aperto in Santa Croce. Cui poi seguiranno quelle al chiuso delle sale monumentali di Palazzo Vecchio. Dove, al tempo in cui era sindaco, Renzi si era messo alla ricerca della perduta “Battaglia di Anghiari” di Leonardo da Vinci. Ma senza successo.

matteo renzi lucio presta calcio storico fiorentino

Il portavoce dell’ex premier, Marco Agnoletti, smentisce che il progetto abbia comunque a che fare con Netflix, come pure si era ipotizzato: «Non mi risulta». Si tratta di una produzione che Presta venderà poi ai grandi circuiti. Avvalendosi di Renzi come conduttore e narratore: «Gli ho proposto un progetto televisivo sulla città di Firenze, un programma ambizioso. E lui lo sta valutando», dice il produttore tv.

Leggi sull’argomento: Matteo Renzi lascia la politica per la TV?

Potrebbe interessarti anche