Fatti
Prodi e il genio italico dietro il green pass | VIDEO
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2021-09-22
Una lezione di sociologia in diretta Tv, peccato che in pochissimi l’abbiano capita. Romano Prodi è finito nello shitstorm del web
Romano Prodi ha definito il green pass come il genio italico. In questo paese di santi e navigatori, il certificato verde è solo l’ultimo capitolo di grandi idee. Ecco allora l’ex premier che spiega perché è una grande, e si è fatto entusiasmare dalle modalità.
La “finestra di Overton” spiegata bene da #Prodi: “Adagio adagio si estende il #greenpass e la gente si convince, perché va a lavorare e ha paura, va a scuola e ha paura…”pic.twitter.com/ksyRV9uB3a
— Francesca Totolo 2 (@fratotolo2) September 22, 2021
Il professore utilizza il concetto della finestra di Overton. Il sociologo descrisse una gamma di situazioni da “più libera” a “meno libera”, alle quali sovrapporre la finestra delle “possibilità politiche” . Ovvero quello che politicamente può essere preso effettivamente in esame. Così Prodi ha evidenziato che in tantissimi hanno proceduto con il green pass ogni volta è stata applicata una modifica, o che ne è semplicemente stato dato l’annuncio.
Prodi e il genio italico dietro il green pass
Un video che ha da subito scatenato i leoni del web. Infastiditi dalla lucidità con cui l’ex Premier ha fotografato la situazione.
..a mio avviso hai tralasciato l’aspetto più inquietante..l’accostamento tra paura e passione..lo ha davvero detto..il “#greenpass segue la passione della gente”..ma lanciare lui e quel fantoccio di #floris dalla “finestra di Overton”? #prodi
— Il Pela ?? (#Italexit) (@mpela61) September 22, 2021
Inutile dire, molti dei cuor di leone del monitor in quale schieramenti si riconoscano.
La risata dell’ebete. Lo sguardo del nulla. L’essere fallito alla nascita. #Prodi
— Lega Marsa – La Guerra Sociale non è mai finita (@ditron99) September 22, 2021
Intanto questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ed emanato il decreto legge che impone l’obbligo di green pass per il lavoro pubblico e privato, che ora verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Tema su cui in queste ore si è espresso anche il sottosegretario Sisto. “Con una maggioranza molto ampia, talune fibrillazioni sono naturali, quasi fisiologiche: credo, così, che le assenze nella Lega nel voto di fiducia sul green pass abbiano un valore meramente episodico, non vedo assolutamente segnali di pericolo per il percorso del governo”, ha detto a Rai News24, il sottosegretario alla Giustizia e deputato di Fi, Francesco Paolo Sisto che poi sull’uso del Green pass in Parlamento ha aggiunto: “è corretto e doveroso che i parlamentari siano soggetti alle regole di tutti i lavoratori e addirittura diano l’esempio. Penso, in ogni caso, che nessuno sarà così avventato da entrare in Aula senza green pass”.