Fatti

Il momento in cui un pezzo del Ponte di Ferro di Roma Ostiense cade nel Tevere | VIDEO

Intorno alla mezzanotte di sabato 2 ottobre le fiamme avvolgono il “Ponte dell’industria” nel quartiere Ostiense di Roma. Le alte temperature hanno causato il cedimento di una passerella che correva sotto la struttura

ponte di ferro roma ostiense crollo incendio

Il nome ufficiale è “Ponte dell’industria”, ma per tutti, nel quartiere Ostiense di Roma, è il “Ponte di ferro”. Poco più di 130 metri di strada che sovrastano il Tevere per collegare le zone della movida Trastevere e, appunto, Ostiense. Non è chiaro se per colpa di alcune sterpaglie date alle fiamme da alcune persone accampate sotto al ponte, e se la scintilla abbia poi interessato una condotta del gas, fatto sta che poco prima della mezzanotte di ieri, sabato 2 ottobre, il ponte è stato interamente avvolto dalle fiamme.

Nessun ferito, ma le alte temperature hanno fatto staccare una parte laterale della struttura, che è caduta in acqua. A crollare è stata una passerella lunga circa 7 metri che corre sotto la struttura e che serviva per la manutenzione e il passaggio di cavi elettrici. Nel complesso, il ponte è rimasto in piedi e la sua stabilità statica non sembra compromessa. Tradotto: non dovrebbe crollare. I Vigili del fuoco hanno spento l’incendio in circa 40 minuti, rilevando poi alcuni danni: “È presto per dire quando sarà possibile riaprire il ponte – spiega Francesco Notaro, capo dei Vigili del fuoco di Roma – perché anche se la struttura in sé appare intatta, abbiamo già notato delle possibili deformazioni. Serviranno un sopralluogo e altre verifiche”.

All’indomani dell’incendio, i vigili urbani restano a presidiare l’area, circondata da transenne. La Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino ha emesso un’ordinanza urgente con “misure di interdizione alla navigazione e allo stazionamento di un tratto del Tevere all’altezza del Ponte di ferro”. A causa delle fiamme che hanno investito alcuni cavi elettrici, parti dei quartieri di Ostiense, Trastevere e Monteverde sono al momento in blackout.

Anche la sindaca Virginia Raggi è stata sul posto. “Al momento – ha detto – quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così. Già domattina è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite. Ci sono accertamenti in corso”.