Pierrette Herzberger-Fofana: l’eurodeputata che denuncia la violenza razzista della polizia all’Europarlamento

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-17

Ieri, fuori dalla Gare du Nord a Bruxelles, ha visto “nove poliziotti belgi maltrattare” due giovani di colore. Quando ha fotografato l’accaduto con il suo cellulare, cosa che “è legale, 4 dei 9 poliziotti mi hanno spinto violentemente contro il muro, mi hanno placcata, un poliziotto voleva tastarmi per perquisirmi. Mi hanno trattata in modo umiliante”

spinner

Pierrette Herzberger-Fofana, eurodeputata dei Verdi tedeschi, ha denunciato al Parlamento Europeo di essere stata vittima di violenze “estremamente traumatiche” da parte della polizia fuori da una stazione ferroviaria di Bruxelles e ha presentato una denuncia contro la polizia belga.

Pierrette Herzberger-Fofana: l’eurodeputata che denuncia la violenza della polizia all’Europarlamento

Herzberger-Fofana, nata a Bamako, in Mali, ha raccontato che ieri, fuori dalla Gare du Nord a Bruxelles, ha visto “nove poliziotti belgi maltrattare” due giovani di colore. Quando ha fotografato l’accaduto con il suo cellulare, cosa che “è legale, 4 dei 9 poliziotti mi hanno spinto violentemente contro il muro, mi hanno placcata, un poliziotto voleva tastarmi per perquisirmi. Mi hanno trattata in modo umiliante”. Quando ha spiegato agli agenti di essere un’eurodeputata, “non mi hanno creduta”, malgrado abbia mostrato il badge e le credenziali. “Oggi ho sporto denuncia, perché non si possono lasciar passare queste violenze poliziesche”. Il presidente Sassoli ha ringraziato Herzberger-Fofana, il cui intervento è stato molto applaudito, e l’ha invitata a passare nel suo ufficio per raccontare “nei dettagli” l’accaduto, in modo da poter chiedere “chiarimenti alle autorità belghe. Credo che dovranno dare delle spiegazioni”, ha concluso Sassoli.

pierrette herzberger fofana

“Quattro di quei poliziotti armati mi hanno spinto brutalmente contro il muro, mi hanno strappato la borsetta, mi hanno allargato le gambe e un agente di polizia mi ha trattato in modo molto umiliante”, ha detto durante il suo discorso. “Considero questo come un atto discriminatorio a tendenza razzista”, ha concluso.

EDIT 30 GIUGNO: La procura di Bruxelles ha aperto un’indagine contro l’eurodeputata tedesca Pierrette Herzberger-Fofana (Verdi Ue) che aveva denunciato di aver subito lo scorso 16 giugno un’aggressione razzista da parte degli agenti di polizia belgi alla stazione Gare du Nord. Lo riportano alcuni media locali. A inizio mese l’eurodeputata tedesca nata in Mali, durante il dibattito sul razzismo svoltosi nell’aula del Pe, aveva reso noto di aver presentato una denuncia legale contro alcuni agenti di polizia belgi che l’avrebbero spintonata contro il muro per prenderle i documenti. L’indagine contro Herzberger-Fofana è stata avviata, a quanto si è appreso, poiché gli agenti di polizia coinvolti nel caso accusano l’europarlamentare di resistenza e minacce a pubblici ufficiali.

Leggi anche: «La pensione di invalidità a 285,66 euro? Incostituzionale»

Potrebbe interessarti anche