Fatti
Come è possibile che la Torre del Moro abbia preso fuoco come un fiammifero?
neXtQuotidiano 30/08/2021
Le immagini ricordano la Grenfell Tower di Londra, in entrambi i casi gli incendi hanno avvolto le strutture con la rapidità di un fiammifero
Si è accesa come un fiammifero la Torre dei Moro, il grattacielo di 15 piani che ha preso fuoco a Milano ieri. Situato in via Antonini, il palazzo appartiene ad una categoria di edifici di recente edificazione. Nel day after la domanda rimane sempre la stessa: come fa un edificio così recente, a prendere fuoco alla stessa velocità di Notre Dame costruita in legno? Per avere certezza di questa risposta bisognerà che si aspetti qualche tempo ancora.
Visualizza questo post su Instagram
Qualche spiegazione l’ha data però sulle colonne de Il Corriere della Sera il professor Angelo Lucchini, docente di Architettura tecnica al Politecnico di Milano, è esperto di edifici alti e complessi e di questioni legate alla sicurezza e al fuoco.
Come è possibile che la Torre del Moro abbia preso fuoco come un fiammifero
Secondo il professor Lucchini le motivazioni per cui l’incendio è divampato così rapidamente sono collegate alla natura dei materiali combustibili che compongono la facciata, che è bene specificare però non essere illegale.
#Milano #incendio grattacielo: fiamme sotto controllo, le nostre squadre stanno avanzando dall’interno verso i piani superiori dell’edificio. Sono 15 i mezzi impiegati, oltre 50 i #vigilidelfuoco. Immagini della ricognizione aerea dall’elicottero. [#29agosto 20:00] pic.twitter.com/dKtm1eznUi
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 29, 2021
Il professore ha infatti spiegato che materiali combustibili per le facciate sono “inappropriati” però “ad oggi le linee guida preparate dai Vigili del fuoco per il Ministero, fatte peraltro molto bene, hanno valore di raccomandazione. È però auspicabile che, anche alla luce di questo caso milanese, si acceleri il passaggio a un livello obbligatorio”.
Visualizza questo post su Instagram
Negli occhi di tutti rimangono impresse le immagini della Grenfell Tower di Londra, struttura che aveva preso fuoco nella stessa identica maniera. In quell’occasione ci furono però 72 vittime, causate probabilmente dalla mancata efficienza delle uscite di sicurezza che questa volta sono state invece impeccabili.
Sono passati 3 anni dall’incendio alla #GrenfellTower di #Londra. Tra le 72 vittime ci sono anche due ragazzi italiani, Marco Gottardi e Gloria Trevisan pic.twitter.com/HOd5zkwHnr
— Sky tg24 (@SkyTG24) June 14, 2020