Fantastico oro di Paltrinieri nella 5km agli Europei di Roma. Argento ad Acerenza

di Asia Buconi

Pubblicato il 2022-08-20

Il fuoriclasse azzurro Gregorio Paltrinieri ha dominato e trionfato con un tempo di 52’15 nella gara dei 5 km in acque libere svoltasi nel mare di Ostia

article-post

L’Italia si tinge di nuovo d’oro agli Europei di nuoto di Roma: il fuoriclasse azzurro Gregorio Paltrinieri ha dominato e trionfato con un tempo di 52’15 nella gara dei 5 km in acque libere svoltasi nel mare di Ostia conquistando l’oro, mentre, subito dietro di lui, si è posizionato il 27enne potentino delle Fiamme Oro Domenico Acerenza (con un tempo di 52’14”2). Al terzo posto il francese Logan Fontaine, che ha superato sul filo del rasoio Olivier. Ottavo l’altro azzurro in gara, Marcello Guidi (52’44”0).

Paltrinieri oro e Acerenza argento nella 5 km. Bronzo per l’azzurra Giulia Gabrielleschi

“E’ stata una buona gara, davvero bello con la spiaggia piena di gente, super bello. Sono arrivate finalmente le gare dopo i rinvii, le faremo tutte in due giorni. Avevamo voglia di gareggiare, ci prepariamo un anno intero e poi gareggiare non è brutto, siamo pronti”, queste le parole di Gregorio Paltrinieri a margine della vittoria, che lo ha confermato campione europeo di questa disciplina (un anno fa aveva vinto a Budapest). Mentre l’argento Domenico Acerenza ha detto: “Volevo provarci, c’ho provato fino alla fine, un po’ di bagarre al terzo giro, ma ci siamo divertiti e l’abbiamo fatto. Domani due gare, sarà una bella fatica: volevamo gareggiare, testa alla 10 km e poi alla staffetta”.

Con quello vinto stamane, Gregorio Paltrinieri è al secondo oro conquistato in questa kermesse a Roma (dopo quello negli 800) e alla terza medaglia con l’argento nei 1500. Domani ad attendere il campione azzurro c’è la 10 km (di cui è già campione mondiale, europeo e bronzo olimpico in carica). Poi, la staffetta 4×1500.

Di poco fa la notizia che l’italiana Giulia Gabrielleschi ha vinto la medaglia di bronzo nella 5 km di fondo degli Europei, che ha avuto luogo sempre nel mare di Ostia: l’azzzurra ha concluso con un tempo di 57’00”3. L’oro è andato all’olandese Sharon Van Rouwendaal (56’58”7), l’argento alla spagnola Maria De Valdes (57’00”2).

Potrebbe interessarti anche