Attualità
Natale (solo) con i tuoi: cenone solo con parenti stretti
neXtQuotidiano 10/11/2020
Ci sarà un provvedimento del governo per quanto riguarda i comportamenti da tenere durante le feste natalizie. In particolare Sandra Zampa annuncia che il tradizionale cenone di Natale quest’anno si dovrà svolgere in versione ristretta
La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa spiega in un’intervista alla Stampa che ci sarà un provvedimento del governo per quanto riguarda i comportamenti da tenere durante le feste natalizie. In particolare la Zampa annuncia che il tradizionale cenone di Natale quest’anno si dovrà svolgere in versione ristretta. Potranno partecipare solo i parenti stretti come fratelli e sorelle:
Inquientante questa schizofrenia: cronache disperate dal fronte ospedali, gente serena che passeggia sui lungomare. Se oggi il Covid spaventa meno, significa pure che avete sbagliato qualcosa nella comunicazione? Avete difettato nel veicolare i messaggi?
«Sono sbalordita della leggerezza con cui in molte parti d’Italia le persone vadano a passeggio senza mascherina. E trovo scandaloso che le personestiano seduteore nei bar con la scusa di prendere un caffè, in tavolini vicini tra loro. Non vedo cartelli fuori dai negozi con su scritto “non possono entrare più di due persone” e non vedo controlli e sanzioni. I sindaci chiedano aiuto, facciano tavoli con i prefetti sulla gestione del Covid. Secondo: è passata una narrazione minimalista e molti scienziati e molti politici non hanno contribuito a mantenere il rigore necessario».Se i contagi dovessero per miracolo rallentare, Natale rischierà di replicare la scorsa estate? Tutti insieme appassionatamente? O ci sarà qualche deterrente?
«Ci sarà un provvedimento che riguarderà Natale: si deve dire che non deve essere un Natale solitario, ma che le famiglie possono riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle. La gran parte delle restrizioni attuali è bene che restino, magari con un allentamento del rigore per alcuni esercizi».