Gli insulti razzisti a Mike Maignan e la risposta (perfetta) del portiere

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-20

Durante il match di ieri sera tra Cagliari e Milan, sono volati insulti razzisti nei confronti del portiere rossonero, Mike Maignan. Il calciatore francese ha deciso di rispondere sui social.

article-post

Ancora una volta il calcio è diventato teatro di episodi di razzismo. Ieri sera, infatti, dopo il match Cagliari-Milan, cori razzisti contro il portiere rossonero Mike Maignan sono partiti dalla curva sud del Cagliari; tra l’altro, proprio durante un incontro che si discuteva nella giornata contro il razzismo. “Mike mi ha riferito che da dietro la porta lo avevano già insultato durante la partita”, ha confermato l’allenatore del Milan, Pioli, ai microfoni di Sky. “Dispiace quando succedono cose del genere. È un ragazzo che non merita un certo tipo d’insulti, e come lui, nessuno”.

Gli insulti razzisti a Mike Maignan e la risposta (perfetta) del portiere

Subito è arrivato il messaggio di condanna da parte dell’AC Milan su Twitter, a cui ha fatto seguito, poco dopo, su Instagram un post molto significativo di Maignan. Il francese ha condiviso due foto: la prima raffigura una scimmia mentre fa il dito medio (probabilmente un riferimento a come alcuni tifosi del Cagliari l’hanno chiamato), mentre nella seconda si vede lo stesso Maignan che si porta le dita alle orecchie, rivolto verso la curva del Cagliari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mmseize

A corredo un didascalia semplice ma molto significativa: “N.W.A.”, acronimo della banda hip-hop degli anni Novanta ‘Niggaz Wit Attitudes’ (neri con le pa**e). Intanto, il Procuratore Federale della Figc, Giuseppe Chinè ha aperto un’inchiesta in relazione “ai cori di matrice razzista nel corso della partita Cagliari-Milan di ieri sera”, come ha riportato questa mattina l’Ansa.

Al riguardo – riporta sempre l’agenzia – sono già in corso contatti con la Digos, saranno acquisite le immagini della gara e saranno disposte audizioni dei tesserati coinvolti in quanto accaduto dopo la vittoria rossonera sul Cagliari e il finale concitato causato dagli insulti razzisti rivolti al portiere Maignan ed a Tomori da parte di alcuni tifosi del Cagliari.

 

Potrebbe interessarti anche