Fatti
Maurizio Tuscano, il poliziotto investito e ucciso mentre effettuava i rilievi di un incidente in autostrada
neXtQuotidiano 11/12/2021
Un uomo della Polizia Stradale è stato investito sulla A23 mentre effettuava i rilievi di un incidente avvenuto un’ora prima. Maurizio Tuscano, 58 anni, è stato travolto a grande velocità mentre era di spalle ed è morto sul colpo
Erano appena le 6.30 del mattino quando Maurizio Tuscano, poliziotto 58enne residente a Moggio Udinese, stava effettuando i rilievi di un incidente avvenuto poco più di un’ora prima tra due automobili lungo l’autostrada A23 in direzione Nord, all’altezza del Comune di Colloredo di Monte Albano. Aveva ancora in mano la cartellina sulla quale stava annotando tutte le informazioni circa il sinistro quando un’auto l’ha travolto a grande velocità mentre era di spalle: l’uomo, che stava completando il turno di notte, è morto sul colpo per le gravissime ferite riportate. Sarebbe andato in pensione tra due anni.
L’incidente del quale stava effettuando i rilievi è avvenuto per cause ancora da accertare: i conducenti delle due vetture sono rimasti feriti in modo non grave e sono stati trasportati all’ospedale. E proprio mentre erano in corso le operazioni di soccorso, il dramma. Purtroppo per Maurizio non c’è stato nulla da fare nonostante il tempestivo intervento degli operatori sanitari. Sul posto la polizia stradale di Amaro, gli operatori sanitari del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento di Gemona per la messa in sicurezza.
Il cordoglio della polizia per Maurizio Tuscano
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, esprime in una nota “commossa e sentita vicinanza alla famiglia dell’assistente Capo Coordinatore Maurizio Tuscano. La titolare del Viminale è vicina alla Polizia di Stato e rinnova il ringraziamento alle donne e agli uomini di tutte le forze di polizia per l’impegno straordinario e la professionalità messi in campo quotidianamente a tutela della sicurezza dell’intera collettività”. “Ci lascia un valido collega, un uomo molto apprezzato da tutti. Il SAP si unisce al dolore dei familiare ed esprime sentimenti di vicinanza e profondo cordoglio”, scrive in una nota il Sindacato autonomo di Polizia. Valter Mazzetti, Segretario Generale della Federazione sindacale di Polizia (Fsp), ha affermato: “È l’ennesima giornata che funesta la Polizia di Stato si è portata via un collega della Stradale. Sono tanti, troppi i nostri morti sul lavoro, la maggior parte appartenenti proprio alla gloriosa Polizia stradale che continua a versare costantemente un tributo di sangue altissimo alla sicurezza dei cittadini nell’insopportabile silenzio generale”.