Fatti

Matteo Renzi professore alla Stanford University di Firenze?

matteo renzi professore stanford university 1

“Io disoccupato? Non scherziamo, i disoccupati veri sono persone che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese”. Lo ha detto l’altroieri Matteo Renzi nel corso della registrazione di Porta a Porta due giorni fa. A Vespa che gli chiedeva se vivesse ‘a carico della moglie’, Renzi ha risposto : “Non vivo a carico di nessuno. Ho ho una serie di iniziative mie: un libro, professore universitario… io come arrivare alla fine del mese me lo trovo. Non facciamo battute sui disoccupati, quelli veri”.

Matteo Renzi professore alla Stanford University di Firenze?

E dopo le sue parole, com’era prevedibile, si è scatenata subito la caccia all’università che avrebbe chiamato Matteo Renzi come professore universitario. Tommaso Ciriaco oggi su Repubblica ci svela oggi che dal primo aprile, nel bel mezzo della campagna per le primarie del Pd, Renzi inizierà un ciclo di lezioni per gli studenti della Stanford university, sede distaccata nella sua Firenze.

Seminari sull’Europa, nervo scoperto per chi governa. Soltanto che stavolta non si tratterà di duellare con il rigore tedesco o mediare con gli interessi francesi, ma soltanto di raccontare agli alunni dell’ateneo come funziona l’Unione. «E questo – ha spiegato agli amici – sarà il mio stipendio». Non è l’unico impegno extra politico che occupa il presente dell’ex premier, dopo essere rimasto temporaneamente “disoccupato”. Un suo libro, scritto dopo la batosta referendaria, è prossimo alla pubblicazione.
Ma è soprattutto l’impegno accademico ad affascinarlo. Una passione condivisa con Enrico Letta, che insegna a Parigi dopo la defenestrazione da Palazzo Chigi, proprio per mano di Renzi. Durante un viaggio in California, il leader di Rignano fu ricevuto dal rettore del campus. E di recente è tornato sulla West Coast, forse proprio per limare i dettagli della collaborazione.

La notizia era stata anticipata dalla Nazione il 18 febbraio scorso: La sede principale della Stanford University è in California, nella Contea di Santa Clara, a circa 60 chilometri a sud di San Francisco, nel cuore della Silicon Valley. Quella di Firenze è la più longeva fra le sedi distaccate nel mondo.
matteo renzi professore stanford university
Da sindaco Matteo Renzi era intervenuto all’epoca dell’inaugurazione della nuova sede (la foto di copertina, tratta da La Nazione, lo ritraeva nell’occasione il 25 maggio 2013): “In questo momento, per l’Italia e per Firenze, è necessaria una visione, non una divisione”, aveva detto Renzi, “Qui a Firenze, Dostoevskij scrisse, ne ‘L’idiota’, che la bellezza salverà il mondo; io sono convinto che potrebbe salvarlo veramente non solo con i valori economici, ma con quelli civili”.